Castelnuovo Vomano, cane veglia amico morto. Soccorso dalle Gadit

Storia di una straordinaria amicizia da cui ciascuno, forse, può imparare qualcosa. Una richiesta di intervento particolare è arrivata al numero di pronto intervento delle Guardie Ambientali Gadit che, intervenuta ieri pomeriggio a Castelnuovo, si è trovata di fronte ad una scena a dir poco commovente.

guardie-ambientali-1Nonostante il freddo glaciale, infatti, due cani di razza meticcia, di cui un cucciolo, sono stati abbandonati lungo la strada. Uno è stato ritrovato morto per cause ancora da accertare mentre il compagno è rimasto a vegliare per diverse ore l’amico, nonostante le temperature gelide e con il rischio di essere investito e morire assiderato.

I due animali hanno attirato l’attenzione dei passanti che hanno cercato di prestare i primi soccorsi al cane in difficoltà e hanno chiesto aiuto alle Gadit. Le guardie zoofile, giunte subito sul posto, hanno potuto constatare la morte di un cane mentre l’altro versava in uno stato di quasi ipotermia, ed era tutto tremolante e ferito. Prestati i primi soccorsi e rifocillato l’animale, gli agenti hanno contattato il servizio veterinario della Asl di Teramo che, con tempestività, ha inviato sul posto i veterinari che hanno prelevato l’animale per le cure del caso.

Proseguono, intanto, le indagini da parte delle Gadit per risalire al proprietario dei cani e per valutare eventuali altre responsabilità.

Una storia che di amore e di coraggio che testimonia quanto gli animali siano capaci di dimostrare intelligenza e che, comunque, lascia un segno profondo in chi ha potuto in qualche modo testimoniarla.

Impostazioni privacy