Silvi, al via la riqualificazione della pineta nord

silvi_pinetaSilvi. La Pineta nord del comune di Silvi sarà riqualificata. La giunta comunale ha approvato la delibera per i lavori di valorizzazione grazie ad un contributo della Provincia di Teramo pari a 26.338 euro, provenienti dal programma della regione Abruzzo “Interventi di forestazione e valorizzazione ambientale”.

La pineta di Silvi, situata tra la spiaggia e la zona nord del Cerrano, si estende per circa 3 ettari, in piena area marina protetta Torre del Cerrano. E’ una zona molto frequentata dai turisti e camperisti che possono trovare lì un’area spaziosa e di grande interesse naturalistico. I lavori di riqualificazione partiranno subito dopo la stagione turistica e grande soddisfazione è stata espressa dall’assessore ai lavori pubblici Enrico Marini: “E’ un intervento importante per riqualificare e mettere in sicurezza l’area a cui seguirà la messa in opera di impianti di illuminazione per completare la riqualificazione dell’intero quartiere nord a ridosso della pineta che è una delle zone più prestigiose proprio a ridosso del parco marino”.

L’assessore al turismo Anna Paola Mazzone ha invece evidenziato che “l’importanza per Silvi della pineta nord che mai aveva ricevuto una riqualificazione nonostante sia un punto di interesse turistico e ambientale, in piena area marina protetta, un punto privilegiato e di grande attrazione. Bisogna ringraziare provincia e regione per il contributo concessoci”.

Oltre a Silvi la Provincia ha finanziato anche altre sette comuni del teramano sui quali ricadono aree verdi e zone boschive di particolare interesse. La pineta nord di Silvi è nata negli anni 70 grazie ad un intervento congiunto tra regione Abruzzo e comune di Silvi e mai, da allora, è stato previsto un intervento importante tanto che alcune zone vertono in uno stato di degrado e di pericolo per i tanti visitatori e frequentatori dell’area.

Impostazioni privacy