Roseto, squadre all’opera contro il ghiaccio. Di Girolamo: “Cittadini dateci una mano”

L’ondata di maltempo non ha risparmiato neppure Roseto, alle prese con l’abbondante nevicata. La situazione per fortuna non è stata la stessa di 4 anni fa, ma amministratori e squadre di operai in giro sul territorio per verificare lo stato della viabilità. A Montepagano la colonnina del mercurio scesa di 5 gradi sotto lo zero. Problemi anche con l’energia elettrica. Manca a Montepagano e nella zona sud di Roseto. Avvertita l’Enel che ha già incaricato alcune squadre di operai per risolvere il problema.

Dal Comune arrivano anche i suggerimenti ai cittadini, ribaditi dalla Protezione civile: cercare di limitare al massimo gli spostamenti, evitare di utilizzare le auto se non strettamente necessario e sicuramente con catene o con gomme termiche, controllare la presenza di liquido antigelo nel radiatore dell’auto, limitare anche le uscite a piedi, se necessario utilizzando adeguate calzature (i marciapiedi possono avere zone ghiacciate) e facendo la massima cautela nei movimenti, togliere la neve dall’accesso alla propria abitazione ed evitare di buttarla in strada, potrebbe vanificare il lavoro dei mezzi di soccorso.
Tutte le indicazioni possono essere reperite sul sito della protezione civile: www.protezionecivile.gov.it

“Data l’eccezionalità dell’evento”, ha sottolineato il sindaco Sabatino Di Girolamo, “invitiamo i cittadini a comprendere che non è possibile intervenire immediatamente in tutti i punti dove sarebbe necessario. Naturalmente stiamo intervenendo nelle aree più trafficate e man mano arriveremo anche alle vie più piccole. L’invito è quindi di una collaborazione anche da parte dei cittadini, ad esempio gettando sale e pulendo dinanzi alle proprie abitazioni”.

L’amministrazione è all’opera già da giovedì pomeriggio, quando c’è stata una prima distribuzione di sale sulle strade. Nella serata e per tutta la nottata è stato effettuato un monitoraggio continuo da parte dei tecnici e degli operai.

Durante tutta la giornata di venerdì sono state effettuate distribuzione in tutte le zone della città. Oggi alle 4,30 sono iniziate le operazioni di pulizia delle strade con contestuale nuovo spargimento di sale. Si sta provvedendo di nuovo a distribuire il sale sulle strade collinari (Montepagano e Cologna paese). Dal canto loro sia l’Anas che la Provincia stanno curando le strade di rispettiva pertinenza. La protezione civile, inoltre, ha provveduto a mettere, a mano, il sale sui marciapiedi, in particolare davanti alle farmacie.

E’ stato portato soccorso a diverse famiglie in difficoltà a cui sono stati forniti sacchi a pelo, acqua e generi alimentari. Il problema è che la temperatura è bassissima (a Montepagano ha toccato meno 5 gradi) e il sale non riesce a sciogliere il ghiaccio. Il monitoraggio e il controllo del territorio continueranno fino al termine dell’emergenza gelo. Per qualsiasi grave urgenza, unitamente ai classici numeri di soccorso, la cittadinanza potrà chiamare il responsabile delle squadre operai del Comune di Roseto, al numero 328 8604676.

Impostazioni privacy