Giulianova, 2017 con progetti importanti: nuova caserma carabinieri e riqualificazione lido

Il 2017 porterà in dote la nuova caserma dei carabinieri, a Giulianova. Entro due mesi verrà espletata tutta la procedura che dovrebbe quindi garantire l’affidamento delle opere e l’inizio dei lavori della nuova sede, dopo che Regione, Comune e Arma dei Carabinieri hanno definito gli accordi con la firma sugli atti.

Ne è convinto il sindaco Francesco Mastromauro che guarda con un certo ottimismo al futuro. Se l’anno appena concluso è stato di elaborazione di progetti e quindi di semina, quello appena iniziato sarà di realizzazione e ovviamente di raccolto. Perché oltre alla caserma, a marzo prenderanno il via anche altre importanti opere.

“Vero, sarà un anno importante il 2017”, ha sottolineato il primo cittadino giuliese, “avremo l’inizio dei lavori della caserma che aspettiamo da anni e che sorgerà nel quartiere Annunziata. Gli atti sono stati tutti sottoscritti da parte dei protagonisti, dei principali attori. E poi avremo anche la riqualificazione del Lido, di corso Sauro in modo particolare e di quel tratto di viale Orsini il cui manto è danneggiato dalle radici dei pini”.

Intanto, la rivitalizzazione del Lido consentirà al Comune di arricchire il proprio portale sul turismo, presentando una nuova cartolina della città per attrarre sempre più turisti e mantenere il trend positivo sulle presenze e gli arrivi, soprattutto stranieri, come fatto registrare negli ultimi anni.

Per quanto riguarda viale Orsini, i tecnici botanici hanno accertato che gli alberi non sono malati, a parte un paio che potrebbero essere abbattuti. Si tratta di pini sani e per evitare che le radici in futuro possano creare un nuovo dissesto, durante la realizzazione dei lavori verranno adottate nuove misure che eviteranno il danneggiamento dello strato superficiale.

Impostazioni privacy