Giulianova, pannelli fotovoltaici mai utilizzati. Proteste all’Annunziata

Oltre un milione di euro che avrebbe dovuto essere utilizzato per mettere a regime i pannelli fotovoltaici installati sui tetti di alcuni edifici delle case popolari, nel quartiere Annunziata di Giulianova. Soldi che però non sono mai stati spesi, lasciando le palazzine con un’opera incompiuta.

A segnalare il problema, che si sta trasformando anche in un disagio per i residenti, sono stati gli stessi proprietari degli alloggi che in più di una circostanza si sono rivolti all’amministrazione comunale per capire quali fossero le reali difficoltà, perché a distanza ormai di anni quei pannelli fotovoltaici, che avrebbero garantito soprattutto produzione di acqua calda con un risparmio non indifferente, non sono mai entrati in funzione. E c’è ora da fare i conti anche con un’altra questione.

Gli impianti realizzati in funzione dei pannelli ma che di fatto non sono mai stati utilizzati, si sono usurati, danneggiati col tempo. Non ci sono poi state opere di manutenzione. Complessivamente l’intero sistema fotovoltaico, costato alcuni milioni di euro, sta cadendo a pezzi. E ad oggi nessuno è stato in grado di dare risposte concrete alle famiglie che hanno chiesto delle spiegazioni ma che hanno dovuto assistere ad una sorta di scarica barile di
responsabilità tra i vari Enti.

Con un milione di euro gli impianti sarebbero potuti entrare in funzione e nell’arco di pochi anni l’investimento sarebbe stato ripagato. Invece giustamente i residenti del quartiere lamentano uno spreco di denaro pubblico nella speranza che il problema venga risolto e soprattutto che qualcuno dia delle risposte serie sulle reali responsabilità.

Impostazioni privacy