Alba Adriatica, abbandono rifiuti: maggiori controlli con le Guardie Ambientali

Alba Adriatica. Un coordinamento su tematiche di sicurezza ambientale e interventi per arginare la pratica, diffusa, dell’abbandono indiscriminato dei rifiuti.

 

E’ destinato a prendere forma, in tempi brevi, un vero e proprio gruppo di lavoro ad Alba Adriatica dopo la recente riunione, promossa dall’assessore Ambra Foracappa, e che punta a creare una vera e propria cooperazione tra l’associazione Gadit (le guardie ambientali), la polizia locale e l’ufficio ambiente del Comune di Alba Adriatica.

 

Ciascuno con le proprie competenze e specificità, a con l’obiettivo di contrastare fenomeni di inquinamento ambientale, sotto molteplici aspetti.

 

Le guardia giurate ambientali (Gadit) metteranno a disposizione una squadra con l’obiettivo di vigilare nelle zone nevralgiche della cittadine e quelle più isolate, statisticamente più esposte ad essere terreno fertile per l’abbandono dei rifiuti. Ma non solo: controlli sulla corretta differenziazione dei rifiuti, verifiche zoofile per il rispetto delle ordinanze sindacali e controllo nei parchi pubblici e alcuni quartieri cittadini.

Sotto questo aspetto, l’assessore Foracappa ha chiesto per il periodo delle feste maggiori controlli anti-degrado e sin da oggi una pattuglia della guardie ambientali sarà in perlustrazione ad Alba Adriatica, anche con agenti in borghese.

 

“Devo ringraziare l’assessore Ambra Foracappa ed il Sindaco Tonia Piccioni”, spiega Gaetano Ercole, presidente delle Gadit, ” per la sensibilità dimostrata e consolidata sulla salvaguardia dell’ambiente e la tutela delle biodiversità. I volontari delle Guardie Ambientali Gadit saranno pronti come sempre ad assolvere positivamente questo compito ed a rispondere con celerità a questa richiesta, mettendo in campo con efficienza tutti i mezzi a nostra disposizione per la difesa dell’ambiente”.

 

Impostazioni privacy