Pineto, lotta alle dipendenze: al via il progetto “L’Arca di Noè”

Sette incontri per attuare un percorso di prevenzione contro le dipendenze. Partirà il 19 gennaio a Pineto il progetto organizzato dal Ceis, Centro di Solidarietà di Pescara dedicato al contrasto delle dipendenze, nell’ambito del progetto “L’Arca di Noè”. Sette appuntamenti che vedranno coinvolti educatori, famiglie, e tutti coloro che saranno interessati alle tematiche affrontate.

Siamo molto contenti che anche Pineto sia stata scelta per ospitare questo interessante progetto”, ha detto Daniela Mariani, assessore alle politiche sociali di Pineto, “e voglio ringraziare, insieme al Ceis di Pescara, l’associazione Il Sentiero che coordinerà gli incontri e che è una parte fondamentale della nostra Rete del Sociale”.

Il progetto “L’Arca di Noè” , finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, nasce da un’attenta analisi dei fabbisogni emergenti nel contesto sociale abruzzese e, oltre che a Pineto, si svilupperà anche sul territorio di Pescara, Silvi, Roseto degli Abruzzi e Sant’Egidio alla Vibrata, grazie ad un lavoro di rete con l’Associazione “Amici Progetto Uomo 1” di Roseto, con l’Associazione “Il Sentiero” di Silvi-Pineto, con l’Associazione “Amici Progetto Uomo 2” di Sant’Egidio e con la Fondazione Caritas.

L’intervento si rivolge principalmente alle famiglie, ma anche a tutti coloro che ricoprono un ruolo educativo e vuole sviluppare azioni finalizzate alla prevenzione e al contrasto delle dipendenze, inclusa la ludopatia e il gioco d’azzardo, promuovendo la cultura del volontariato, in particolare tra i giovani, e sostenendo e rafforzando le competenze genitoriali. E infatti sarà proprio il coinvolgimento attivo delle mamme e dei papà la caratteristica di questo progetto che mira a creare un “luogo” che offra occasioni di sostegno reciproco tra adulti, in cui condividere l’esperienza della genitorialità.

Il metodo seguito è quello proposto da Progetto Uomo, che mette al centro la persona e non il problema, con la proposta del metodo teorico-esperienziale che favorisce lo sviluppo e il rafforzamento delle capacità genitoriali e l’integrazione delle competenze personali.

Gli incontri si svolgeranno da gennaio a maggio alle 17 nella sede dell’associaizone “Il Sentiero”, nella casa parrocchiale di Scerne in via Oberdan, con il seguente calendario: “La comunicazione e i nuovi mezzi di comunicazione”, 19 gennaio; “La famiglia”, 2 febbraio; “Intelligenza emotiva: diamo spazio alle emozioni”, 23 febbraio; “Mio figlio sta crescendo: cosa sta accadendo? So ascoltarlo?”, 16 marzo; “Il disagio: sono capace di riconoscerlo?”, 6 aprile; “Le dipendenze: ludopatia, droghe, alcol, nuove tecnologie”, 4 maggio; Incontro conclusivo, 25 maggio.

Per informazioni è possibile contattare il 346-1598025.

Impostazioni privacy