Giulianova, forte odore di gas tra l’Annunziata e Villa Pozzoni

Giulianova. Una tremenda puzza di gas nell’aria ha invaso  l’aria a Giulianova, in particolare nella zona dell’Annunziata e Villa Pozzoni, fino al Paese (in particolare via Cupa) e nella zona sud del Lido.

Tantissimi residenti allarmati hanno richiesto l’intervento di vigili del fuoco e polizia municipale preoccupati per il forte odore nauseante.

In realtà vi sarebbe stato un errore nell’immissione in rete dell’odorizzante del gas tra l’Annunziata e Villa Pozzoni.

L’odorizzazione è l’operazione industriale che consiste nell’aggiungere, a sostanze inodori o quasi, altre sostanze dotate di odore penetrante, allo scopo di rendere individuabile la presenza delle prime. Particolare importanza riveste l’odorizzazione del metano distribuito ad abitazioni e industrie: per odorizzazione del gas si intende l’introduzione nel gas distribuito, di per sé privo di odore, di una sostanza chiamata odorizzante che conferisce al gas il caratteristico odore agliaceo; tale odore consente di avvertire nell’aria la presenza del gas prima che si creino condizioni di pericolo per esplosività e tossicità.

Il centralino dei vigili del fuoco ha tranquillizzato tutti i giuliesi che la ‘fuga’ non sarebbe pericolosa. I pompieri sono già attivi sul posto insieme ad una ditta del posto specializzata sulla distribuzione del gas metano.

AGGIORNAMENTO. In serata la situazione è tornata alla normalità, dopo i lavori effettuati. 

Impostazioni privacy