Alba Adriatica, aumentano le zone controllate delle telecamere: guarda quali

Salgono a 16 le zone di Alba Adriatica (in coincidenza di altrettanti siti sensibili) che saranno controllate dalle telecamere.

 

Non solo i plessi scolastici di via delle Regioni, a Villa Fiore, ma anche in altri siti di interesse pubblico attualmente non “osservate” dall’occhio del “grande fratello”.

 

Sono destinate a crescere, nel breve periodo, il numero di punti sensibili di Alba Adriatica che saranno controllate del sistema integrato di video-sorveglianza. Di recente, la giunta comunale aveva già deciso di prevedere del punti di osservazione nelle due scuole (materna ed elementare di Villa Fiore) sulla scorta anche di un furto che aveva privato docenti e alunni di strumenti importanti ai fini didattici.

 

La giunta comunale del sindaco Tonia Piccioni, con l’obiettivo di implementare la sicurezza urbana, ha manifestato un chiaro indirizzo di natura politica, finalizzato proprio ad aumentare il numero di telecamere collegate al sistema centralizzato. Ecco, dunque, che nel nuovo elenco (oltre alle due scuole citate), anche l’asilo nido di via Legnano, il magazzino comunale di via Risorgimento e Villa Flaiani con annesso parco pubblico.

 

Attualmente, invece, le telecamere funzionanti sono puntate sui seguenti siti pubblici: la sedi municipali di via Battisti e via Bafile, la stazione ferroviaria, le scuole di via Duca d’Aosta, il bocciodromo comunale, il cimitero, l’area della Bambinopoli comunale, il polo scolastico di via Olimpica (via dei Ludi), e gli impianti sportivi di via degli Oleandri (palazzetto e campo sportivo).

 

Le dichiarazioni. “Come promesso al momento dell’avvio del progetto di video sorveglianza, nel gennaio del 2016”, sottolinea il sindaco Tonia Piccioni, “l’amministrazione ha dato impulso affinchè si proceda all’installazione di altre 15 telecamere circa nei siti pubblici comunali inizialmente non previsti nel progetto finanziato dalla Regione Abruzzo, soprattutto grazie alla scelta di realizzare un ponte di trasmissione wireless con l’ulteriore investimento finanziario di 20mila euro il quale ha consentito di potenziare l’impianto che può supportare ulteriori 50 periferiche – da utilizzare, in futuro, per monitorare le via di accesso del paese. Il tutto al fine di potenziare la sicurezza urbana in conformità degli obiettivi prefissati nel programma amministrativo”.
” Nello specifico”, argomenta l’assessore Marco Pilò, “saranno installate 7/8 telecamere a Villa Flaiani ed altrettante nelle sedi degli istituti scolastici di Villa Fiore, purtroppo, troppe volte prese di mira da malintenzionati, per una spesa di circa 16mila euro, ed i relativi lavori dovrebbero terminare, salvo imprevisti, entro il corrente anno.
La loro attivazione sarà, comunque, subordinata all’espletamento dell’iter amministrativo da parte di Questura ePrefettura di Teramo e subordinata all’acquisizione dei relativi pareri.
Terminata questa prima fase, non appena i fondi del bilancio per l’anno 2017 lo consentiranno, si provvederà a completare il progetto integrato per la sicurezza monitorando ulteriori 2 siti pubblici, individuati nello stabile di Via Risorgimento e nell’asilo Nido di Via Legnano.
Per specifica scelta della maggioranza, si è deciso di intervenire inizialmente, oltre che sugli edifici scolastici di Via Delle Regioni, anche sulla Villa Comunale con annesso parco pubblico, al fine di tutelare la sicurezza urbana aumentando i livelli di sicurezza dei cittadini frequentanti l’area destinata anche ad uso dei minori, di prevenire e reprimere i reati e limitare episodi di microcriminalità registrati in zona.
Un ringraziamento va all’ufficio lavori. e all’Area Vigilanza per la celerità nella predisposizione degli atti propedeutici e necessaria dare seguito al progetto e per la professionalità con la quale hanno dato seguito all’indirizzo politico manifestato dall’amministrazione.

 

Impostazioni privacy