Attentato Berlino, turista rosetana salva per pochi minuti

Roseto. Aveva concluso la giornata di visite a Bertino passeggiando per la zona dell’Europa Center, cercando un ricordo o un souvenir nel mercatino, dove qualche minuto dopo, 15 per l’esattezza, è avvenuto l’attentato terroristico.

Una vicenda drammatica quasi irreale quella raccontata agli amici da una turista 36enne di Roseto in vacanza da qualche giorno nella capitale tedesca.

“È assurdo realizzare di aver scampato un attentato per un quarto d’ora”, ha detto la giovane rosetana che oggi, come da programma, tornerà in Italia con il volo prenotato.

L’attacco è avvenuto intorno alle 20.15 a Breitscheidplatz, nei pressi della Kurfuerstendamm, vicino alla chiesa intitolata al Kaiser Guglielmo, nella zona più commerciale della parte occidentale della città, molto frequentata anche da turisti, nei pressi dei grandi magazzini KaDeWe e del centro commerciale Europa Center.

Il presunto attentatore è un pachistano di 23 anni già arrestato. Secondo quanto hanno finora ricostruito le autorità, il giovane sarebbe arrivato in Germania nello scorso febbraio attraverso la rotta balcanica. Secondo quanto riferisce la Zdf, il presunto attentatore avrebbe “abbandonato il tir dopo l’azione fuggendo in direzione est”. È stato però individuato e inseguito da alcuni testimoni che hanno avvertito la polizia. L’uomo ha attraversato il Tiergarten, grande parco al centro di Berlino, ed è stato poi bloccato dalla polizia all’altezza della Colonna della vittoria, a poco più di un chilometro di distanza dal luogo della strage. L’Isis avrebbe rivendicato l’attacco che ha causato 12 morti e 48 feriti.

Il tir era di un’azienda polacca che stava trasportando dall’Italia del materiale d’acciaio. L’autista che non rispondeva ai titolari e ai familiari dal primo pomeriggio è stato ritrovato morto all’interno del mezzo.

Impostazioni privacy