Pineto, Rotondi visita Area Marina Protetta Torre del Cerrano

rotondi_cerranoPineto. “Il patrimonio naturale dell’Area Marina Protetta Torre del Cerrano è unico e va salvaguardato e protetto, il Governo continuerà a sostenere la sua crescita come del resto sta facendo per le altre aree marine protette in Italia”. Lo ha detto il ministro per l’Attuazione del programma di Governo, Gianfranco Rotondi, intervenendo ieri all’incontro organizzato nella sede della AMP in occasione del primo anniversario dell’istituzione del Parco Marino.

“Amo Pineto, che è diventata un po’ anche la mia casa dato che qui trascorro ormai da otto anni le vacanze estive”, ha confessato il ministro al numeroso pubblico presente alla manifestazione.

All’incontro è intervenuto anche il sottosegretario con delega all’Ambiente, Giampiero Catone, il quale ha auspicato che “la Torre del Cerrano possa diventare un punto di riferimento e di eccellenza per la ricerca scientifica europea”.

Durante l’incontro il presidente della AMP, Benigno D’Orazio, ha ripercorso le tappe di un anno di Parco marino, ringraziando le amministrazioni comunali di Pineto e di Silvi per l’impegno profuso e tutte le associazioni che hanno contribuito alla riuscita del progetto.

Il direttore della AMP, Fabio Vallarola, è intervenuto sottolineando il pregio naturalistico del Parco e le sue eccellenze sul fronte della biodiversità e, inoltre, comunicando i dati molto lusinghieri sulle visite guidate che ogni Mercoledì e Venerdì i turisti possono effettuare alla Torre. E da oggi fino alla fine di agosto le visite sanno possibili tutti i giorni dalle ore 17.

L’incontro si è concluso con un brindisi augurale.

Impostazioni privacy