Pineto, torna il servizio dei poliziotti a cavallo

pineto_poliziottiPineto. Anche quest’anno arriva a Pineto il servizio di pattugliamento a cavallo della Polizia di Stato. Due splendidi esemplari saranno presenti nella pineta, lungo la pista ciclabile e l’area pedonale della città costiera fino al termine della stagione estiva per garantire il servizio di vigilanza e rappresentanza.

Il pattugliamento, presentato questa mattina presso la Villa Filiani di Pineto, verrà svolto per tutto l’arco della giornata, comprese le ore serali, quando la polizia a cavallo sarà impegnata soprattutto nella zona riservata ai pedoni in occasione delle manifestazioni di intrattenimento previste dal calendario degli eventi 2011.

“Il servizio è sempre stato un privilegio delle grandi città” ha spiegato il sindaco Luciano Monticelli “ma a Pineto è ormai di casa. Quest’anno il pattugliamento riveste un ruolo ancor più significativo con l’istituzione dell’area marina protetta Torre del Cerrano”.

La polizia a cavallo rientra nel programma di sicurezza e prevenzione nei confronti di residenti e turisti. Il principale obiettivo è quello di fornire un concreto supporto alle forze dell’ordine, impegnate soprattutto d’estate a combattere contro tentativi di furti e rapine.

“Vogliamo che i turisti del litorale teramano trascorrano delle vacanze serene” ha aggiunto il questore di Teramo Amalia Di Ruocco “e il fatto che il servizio sia stato riconfermato, nonostante le sempre minori risorse a disposizione, è certamente un segnale positivo”.

“Ovviamente la presenza di questi animali non esclude il lavoro delle automobili e delle moto, che comunque saranno sempre presenti sul territorio” ha concluso Filippo D’Agostino, assessore al Turismo e alle Manifestazioni del Comune di Pineto. “In questo modo riusciremo a prevenire incendi e furti, ma anche a garantire, allo stesso tempo, un prestigioso servizio di rappresentanza cittadino, che è sempre più apprezzato da pinetesi e turisti. Vedere i bambini fermare i nostri cavalieri per strada ci fa capire che anche il pattugliamento è un modo per creare empatia con i cittadini. Oltre che esteticamente bello, si tratta inoltre di un ottimo deterrente: da quando i cavalli sono arrivati a Pineto, ci siamo infatti accorti che scippi e furti sono notevolmente diminuiti”.

 

Impostazioni privacy