Gemellaggi, Teramo e Plonsk sempre più vicine: delegazione polacca visita la Provincia

provincia_polacchiTeramo. Una delegazione polacca della città polacca di Plonsk, composta da otto rappresentanti e guidata dal sindaco Andrzej Józef Pietrasik, è stata accolta questa mattina dal presidente della Provincia Valter Catarra, accompagnato dal vicepresidente, Renato Rasicci, dal segreterio generale dell’Ente, Gianna Becci, e dal Capo di Gabinetto, Paolo Rota.

“La visita” spiega Catarra “è finalizzata a consolidare i rapporti di collaborazione con la Città di Plonsk, già gemellata con i Comuni di Notaresco e di Mosciano, e di concretizzare, a livello più ampio, la possibilità di un gemellaggio tra province, la nostra e il distretto di Plonsk. Il Comune, dotato di un Ufficio di Cooperazione Europea, è infatti molto attivo nello stringere rapporti di partenariato e cooperazioni strategiche a livello internazionale, nell’intercettare finanziamenti europei ed attrarre investimenti esteri, anche in considerazione che la Polonia è il paese UE di recente adesione con un mercato interno tra i più notevoli”.

L’Ufficio, diretto da Eva Biotek, presente nella delegazione, vanta infatti rapporti con otto partner stranieri, tra i quali Francia, Israele, Ucraina e Italia, con particolare riferimento alla provincia di Teramo. Un rapporto di amicizia e collaborazione consolidato negli anni e rafforzato dalla visita odierna, anche con lo scambio di omaggi, tra cui una targa lignea della municipalità di Plonsk e l’invito ufficiale al Presidente Catarra a ricambiare la visita.

I componenti della delegazione polacca, oltre al sindaco e alla responsabile dell’Ufficio di cooperazione europea, sono: Marslat Jankowska (Direttore generale della municipalità di Plonsk), A. Drazkienicz (segretario dell’Ufficio del Sindaco); gli assessori Kalinowska-Michalak, J. Szulk e A. Kavwowski, G. Kawizyniski-Wanczyciel (insegnante).

Impostazioni privacy