Martinsicuro, truffa del falso avvocato: segnalati nuovi casi

Martinsicuro. Il telefono squilla, spesso e volentieri, a casa di persone anziane e sole. Dall’altro capo della cornetta parla un fantomatico avvocato (si presenta come avvocate Gentile), che sostiene di conoscere i familiari della persona vittima del tentativo di raggiro e che dice che gli stessi hanno bisogno di aiuto (tradotto: soldi) e che di lì a poco passerà a casa per spiegare il tutto.

 

 

La truffa con le tecnica della telefonata del finto avvocato è tornata d’attualità, in questi ultimi giorni anche a Martinsicuro. Sono diverse, infatti, le segnalazioni di episodi di questa natura, con tentativi di introdursi in casa per dar forma e sostanza a furti i raggiri.

 

 

Segnalazioni che sono arrivate anche al sindaco Paolo Camaioni, che ha subito lanciato sui social una serie di consigli e raccomandazioni per arginare questo fenomeno, che si ripresenta ad ondate.

 

 

“Oltre ad aver chiesto alle forze dell’ordine presenti sul territorio di intensificare la vigilanza di prossimità”, spiega il sindaco, “torno a raccomandare di mettere in campo tutti i meccanismi protettivi nei confronti dei nostri congiunti più avanti con gli anni.

 

 

E’ necessaria un’opera davvero capillare, convincendo i nostri anziani a non fidarsi del primo che capita ed attivando una rete di informazione il più possibile precisa ed incisiva. Non è possibile presidiare con la forza pubblica ogni angolo delle nostre città, per cui alziamo tutti insieme il livello di attenzione, di denuncia e di precisione nei dettagli, senza mai dare nulla per scontato”.

 

 

 

 

 

 

 

 

Impostazioni privacy