Teramo, crisi Biblioteca Delfico: la solidarietà dell’Ordine degli Architetti

biblioteca_delficoTeramo. Anche l’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Teramo, si unisce al coro di solidarietà nei confronti del Direttore della Biblioteca Provinciale Delfico, Luigi Ponziani, per la situazione di disagio economico in cui l’istituzione culturale versa a causa delle ristrettezze economiche della Provincia.

Il presidente Giustino Vallese auspica, infatti, che “vengano, al più presto, risolti i problemi della struttura bibliotecaria in modo che la stessa torni ad essere un punto di riferimento per l’intera collettività”.

Gli Architetti ricordano, inoltre, che “la biblioteca non è solo un luogo fisico, ma anche un insieme unico di saperi ed esperienze che va preservato e valorizzato. In tal senso, da tempo, si richiede alle

istituzioni la creazione di un Urban Center, luogo di incontro e condivisione dei processi decisionali delle politiche urbane, che abbia lo scopo di migliorarne il livello d’informazione, conoscenza, trasparenza, partecipazione, condivisione, effettività. La Biblioteca Delfico, in assenza di tale struttura, svolge in parte anche queste funzioni, divenendo luogo di incontro e di scambio di saperi e di esperienze, favorendo l’incontro tra generazioni ponendosi come incubatore culturale foriero di nuove esperienze utili alla città e all’intero territorio provinciale”.

L’Ordine degli Architetti della Provincia di Teramo si rende disponibile anche ad attivare un abbonamento ad una rivista di architettura o di pianificazione urbanistica e territoriale, su indicazione del direttore  della biblioteca, “per contribuire, seppure in minima parte, a far si che il patrimonio di saperi e conoscenze della Delfico non vada perso”.

 

Impostazioni privacy