Teramo, Confindustria incontra la scuola con “Orienta GIovani”

Fare entrare in contatto gli studenti del quarto anno delle superiori, insieme ai loro docenti, con le realtà industriali del territorio. Il Gruppo Giovani Imprenditori e Confindustria Teramo, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico regionale e provinciale, organizzano per il prossimo 6 dicembre, a partire dalle 9.30, un incontro dal titolo “Infoma GIovani”, in programma al Parco della Scienza, per presentare iniziative legate all’alternanza scuola-lavoro.

L’iniziativa mira a far conoscere meglio le direttive previste anche dalla “Buona Scuola” che prevede lo svolgimento di 400 ore di formazione nelle aziende per gli istituti tecnici e 200 ore per i licei, da suddividere nel triennio. Un’attività strategica per la formazione della futura classe lavorativa e dirigenziale del territorio, che prova a colmare il gap che spesso si riscontra tra la formazione scolastica e le richieste effettive del mondo lavorativo.

Il programma dell’iniziativa prevede un incontro preliminare tra i dirigenti scolastici, i rappresentanti confindustriali e dell’Ufficio Scolastico regionale e provinciale, per tracciare un percorso sinergico tra tutor scolastici e tutor aziendali e per individuare eventuali possibili suggerimenti al fine di un aggiornamento dei programmi di studio, per attualizzarli alle esigenze dell’odierno mercato.

Il secondo momento della mattinata sarà, invece, dedicato interamente agli studenti ai quali sarà presentato il tessuto industriale abruzzese e le sue peculiarità, prevedendo un focus specifico sulla provincia di Teramo.

La mattinata si concluderà con l’incontro tra gli studenti e le imprese, con i ragazzzi che potranno visitare i “desk” informativi allestiti dalle aziende aderenti che, con il proprio personale, presenteranno le realtà produttive ai ragazzi, fornendo loro informazioni sui percorsi di alternanza scuola/lavoro che attiveranno in azienda e raccogliendo le candidature ai tirocini.

locandin-orienta-giovani

Impostazioni privacy