Giulianova, più pulizia in città col progetto Generazione Walfare

Parte il progetto Generazione Welfare, un’iniziativa di inclusione sociale di persone in difficoltà economiche. Firmato l’accordo tra l’Ente d’Ambito Sociale, il Comune di Giulianova e il gestore unico per i rifiuti Eco.Te.Di, con la collaborazione della cooperativa Il Volo, che prevede che 4 operatori affiancheranno gli operai del gestore unico nella pulizia e manutenzione del territorio.

Più controlli soprattutto nelle aree strategiche e maggiormente a rischio abbandono rifiuti, come ad esempio parchi pubblici, zone anche periferiche. A finanziare l’iniziativa è stata la Fondazione Tercas.

“Nell’ambito di questo progetto, che più in generale contempla il coinvolgimento di 20 persone le quali, mediante tirocini di formazione, riceveranno una remunerazione di 300 euro mensili”, ha spiegato l’assessore all’ambiente Fabio Ruffini, “si è proceduto a sottoscrivere un accordo per la pulizia dei luoghi strategici della città. La pulizia sarà effettuata a partire dal 1 dicembre e andrà avanti sino al 30 maggio”.

L’iniziativa avrà la durata dunque di circa 6 mesi. Il progetto andrà avanti sino alla prossima primavera, 12 ore complessive la settimana per ciascun operatore che percepirà circa 300 euro mensili. Una piccola somma certamente non sufficiente per risolvere tutti i problemi ma comunque in grado di assicurare un minimo di dignità. E intanto si pensa già di riproporre il progetto subito dopo la scadenza.

Impostazioni privacy