Giulianova, pista ciclabile lungomare sud ancora chiusa

giulianova_pista_ciclabile_tordinoGiulianova. Sono passati quasi quattro mesi dall’alluvione del 1 marzo che ha distrutto parte della pista ciclabile sud del Comune di Giulianova e i numerosi ciclisti che affollano la cittadina balneare trovano ancora il percorso bloccato da transenne. La denuncia arriva dal Coordinamento Ciclabili Abruzzo Teramano ricordando che “pochi giorni dopo gli eccezionali eventi atmosferici che provocarono l’erosione dell’argine e di una buona parte della pista ciclabile che costeggia il Tordino il Comune aveva promesso che sarebbe stata creata una sorta di “bretella”, utilizzando la stradina che costeggia, a sud, l’impianto di depurazione (tra l’altro dismesso)”.

Il Cciclat ricorda che il sindaco Francesco Mastromauro aveva dichiarato: “Abbiamo già dato incarico da alcune settimane al dirigente Roberto Oliveri di porre in essere gli adempimenti necessari. Si tratta un provvedimento tampone, reso necessario dall’imminente stagione balneare, che sopperisce alla sostanziale latitanza di Regione e Governo centrale, dai quali non abbiamo ricevuto alcun aiuto economico anche relativamente alla pulizia della spiaggia. A proposito della spiaggia vorrei sottolineare come tutte le operazioni relative alla sua pulizia siano state completate in tempi rapidissimi, naturalmente con risorse a nostro carico, e ciò nella consapevolezza dei riflessi fondamentali sull’economia cittadina”. Così come l’assessore al Turismo e alla Mobilità sostenibile Archimede Forcellese: “Il ripristino, seppur provvisorio, del collegamento ciclo-pedonale non poteva attendere oltre giacché si tratta di un tracciato di forte incidenza sul modo di fare turismo sostenibile, oggi tanto più importante in quanto maggiore è la domanda proveniente sia dai cittadini che dai turisti. E in proposito stiamo non a caso pensando ad ampliare il tracciato tramite il collegamento tra la pista presente nel Lungomare nord e in quello sud, naturalmente in sinergia con l’Ente Porto e il locale Ufficio Circondariale Marittimo”.
Dopo quattro mesi il Coordinamento lancia un appello all’amministrazione comunale di Giulianova: “al di là dei proclami nell’immediatezza dell’evento, tutto tace e turisti e residenti sono costretti a passare sulla strada carrabile per raggiungere il ponte ciclopedonale sul Tordino o per ricollegarsi con la pista ciclabile sul lungomare Rodi. Eppure la famosa “bretella” esiste già si tratta solo di sistemare il fondo della stradina esistente, eliminare le sbarre che oggi la chiudono e inserire apposita segnaletica che indichi la deviazione. La pista ciclabile di Giulianova, tra l’altro, è parte di un itinerario più ampio, denominato “Corridoio Verde Adriatico” (itinerario n. 6 di Bicitalia) che va da Santa Maria di Leuca a Ravenna e la sua interruzione spezza un percorso cicloturistico di rilevanza nazionale”.giulianova_bretellapistaciclabile

 

Una soluzione per la pista ciclabile. L’amministrazioe comunale, nella tarda mattinata di oggi, ha provveduto a sistemare il fondo della stradina che costeggia il depuratore del quartiere Annunziata, rendendolo adatto alla percorrenza delle biciclette.
Il CCiclAT – Coordinamento Ciclabili Abruzzo Teramano – nell’apprezzare lo sforzo dell’amminstrazione comunale, segnala però la necessità di un’apposita segnaletica che instradi i ciclisti sul nuovo percorso, chiedendo, nel contempo, nel caso in cui i lavori di ripristino della pista dovessero protrarsi per tempi lunghi, di pavimentare la “bretella” anche considerando che la stessa costituisce, comunque, un utile collegamento con la struttura del centro sociale comunale del quartiere Annunziata. Il percorso, inoltre, dovrebbe essere illuminato onde evitare, nelle ore serali e notture, possibili incidenti.
Il Coordinamento, espressione di 60 associazioni (www.abruzzoinbici.it), nel rimarcare l’importanza del percorso ciclopedonale che attraversa il Comune di Giulianova, ringrazia il sindaco e l’assessore alla mobilità per lo sforzo profuso nella speranza che l’interruzione venga, al più presto, risolta.

 

 

Clicca e guarda l’ipostesi del nuovo tracciato

 

 

 

 

Impostazioni privacy