Giulianova, rifiuti e cassonetti sui parcheggi per disabili

giulianova_spiaggia_rifiutiGiulianova. Ancora problemi con la raccolta “porta a porta” nel Comune di Giulianova. Ieri, infatti  in molte zone della città i rifiuti sono stati raccolti nel tardo pomeriggio, complice la riduzione del personale operata da Sogesa e l’inizio del calendario estivo di raccolta che prevede, in alcuni giorni della settimana, il conferimento di due tipologie di rifiuto. Numerose le lamentele dei cittadini, non informati dei ritardi, che temevano si fosse verificata un’interruzione del servizio come accaduto, più volte, nei mesi scorsi.

Stessa storia questa mattina, in particolare sul lungomare, dove cassonetti, secchi e buste, di fronte ai stabilimenti balneari e alberghi, erano esposti in bella mostra, occupando marciapiedi e parcheggi e, in alcuni casi (vedi foto) anche parcheggi per handicappati.

Ma la situazione degli stabilimenti e degli alberghi sembra sia usuale, anche in periodi in cui la raccolta viene effettuata in orario. Infatti, dalle segnalazioni giunte in redazione, pare che alcuni gestori tengano i bidoni sempre fuori, a volte sul anche sul suolo pubblico, con problemi sia “estetici” che di cattivi odori.

Certo è che la presenza di numerosi contenitori della spazzatura, in gran parte della mattinata, sul lungomare e sulle vie principali, non è un bel biglietto da visita per la città, ed il fatto che vengano occupati parcheggi (anche per i portatori di handicap) e marciapiedi contribuisce a creare disagio alla popolazione e ai numerosi turisti.

Impostazioni privacy