Teramo, convegno sulla sclerosi multipla al Centro servizi per il Volontariato

Conoscere la sclerosi multipla, una patologia che ha una diffusione più ampia di quanto si crede, vedere che incidenza territoriale abbia e avere un primo contatto con gli strumenti diagnostici, le terapie farmacologiche e riabilitative e gli aspetti psicologici che comporta. Organizzata dalla sezione Aism di Teramo, si svolgerà sabato prossimo alle 15 al Centro Servizi per il Volontariato di Piano D’Accio, il convegno dal titolo “Il presente della S.M.”.

Dopo un saluto del presidente della sezione provinciale di Teramo “Annamaria Veroni”, Rodolfo Graziani, l’incontro vedrà l’introduzione di Alessandro Perfetti, formatore regionale Aism, che presenterà il “Barometro Aism”, una fotografia della Sclerosi Multipla in Italia oggi.

Seguiranno gli interventi scientifici dei neurologi del Centro Sclerosi Multipla dell’Ospedale “G. Mazzini” di Teramo Maurizio Assetta, direttore U.O. Neurologia e Centro Sclerosi Multipla Teramo che parlerà “Dell’inquadramento clinico e ipotesi eziologiche” ed introdurrà gli interventi di Giuseppe Galli, dirigente medico U.O. Neurologia del Mazzini sui “Criteri diagnostici”, Matteo Di Giuseppe, dirigente medico U.O. Neurologia del Mazzini sulle “Terapie immunomodulanti” e Agostino Cialfi, responsabile neuroriabilitazione Casa di cura “Villa Letizia” (AQ) che esporrà sulla “Terapia sintomatica e riabilitativa della S.M.”;

Il convegno si concluderà con l’intervento della psicologa e psicoterapeuta Simona Coruzzi che parlerà degli “Aspetti psicologici della S.M.”.

Durante l’incontro si svolgerà un breve dibattito e sarà possibile rivolgere domande ai relatori.

Impostazioni privacy