Teramo, la Provincia aderisce al Gal Terreverdi

Con il solo voto contrario del consigliere Severino Serrani, il Consiglio provinciale ha approvato ieri pomeriggio l’adesione alla società consortile Gal “Terreverdi Teramane” ammessa a finanziamento dalla Regione per la gestione dei fondi europei per l’agricoltura con il Programma di sviluppo rurale.

La Provincia, dunque, con un atto dovuto visto lo scorso agosto aveva deliberato l’adesione ai due costituendi Gal per la partecipazione al bando regionale, acquista sei quote da 500 euro l’una.

Ma per il momento, secondo la graduatoria, risulterebbe finanziato solo il Gal “Terreverdi Teramane”, lasciando fuori dai benefici ben 26 Comuni, tutti dell’area interna, che avevano aderito al Gal “Appennino Teramano”.

“Mi auguro”, ha dichiarato il presidente Renzo Di Sabatino, “che la Regione finanzi anche il Gal Appennino visto che a l’Aquila ne sono stati ammessi tre e che la provincia teramana viene penalizzata due volte: per le minori risorse a disposizione e per l’esclusione di una parte significativa del territorio rurale”.

Ogni Gruppo di azione locale gestirà un budget di circa 3 milioni di euro.

Impostazioni privacy