Montepagano, servono 300mila euro per il campanile (FOTO)

Duecento mila euro, forse 300 per recuperare il campanile di Montepagano, gravemente lesionato dal terremoto dello scorso 30 ottobre. E’ la stima fatta dal Comune di Roseto che ha messo a disposizione una parte dei soldi in somma urgenza in attesa che la Regione ristori l’Ente.

Iniziati nel frattempo i lavori di allestimento del ponteggio attorno al campanile. Ci vorranno 10 giorni per innalzare l’impalcatura. “Dopo di che inizieranno i lavori dello smontaggio della guglia”, ha sottolineato il vice sindaco Simone Tacchetti, “adesso procediamo con lavori più specifici e accurati perché la struttura deve essere messa in sicurezza”.

La realizzazione del ponteggio consentirà di riaprire la strada e di permettere ai pullman di raggiungere la piazza centrale del borgo antico, risolvendo in parte i disagi con cui i residenti stanno convivendo. “Riapriremo anche la farmacia”, ha aggiunto Tacchetti, “sarà realizzato un tunnel di sicurezza per consentire l’accesso delle persone che hanno necessità di andare in farmacia. E una volta sistemato il ponteggio, piano piano faremo rientrare nelle loro case anche le famiglie evacuate”.

Il sisma del 30 ottobre scorso non ha danneggiato solo il campanile, ma anche altre strutture del territorio rosetano. La chiesa di Cologna paese è tra queste. Ha una lesione profonda alla volta che dovrà essere contenuta con delle catene. Ma c’è anche la caserma che ospita la stazione dei carabinieri. Alcune pareti in prefabbricato si sono staccate, creando delle lesioni”. Intanto, nei prossimi giorni sarà consegnata alla Regione una relazione sui danni reali causati dal terremoto alle strutture pubbliche e per le quali sarà necessario intervenire con un finanziamento mirato.

Impostazioni privacy