Ancarano, internet gratis dal 4 giugno nel centro cittadino

aperitivo_wifi.jpg1Ancarano. Internet gratis, dal 4 giugno, per coloro che risiedono o gravitano nell’area di piazza Roma e su viale Madonna della Misericordia. Prende forma il progetto “Ancarano wifi”, presentato nell’ultima campagna elettorale dal consigliere Andrea Marotta e che ora è stato perfezionato attraverso una serie di incontro con aziende di telecomunicazione che operano tra l’Abruzzo e le Marche.

Il sistema wifi, che consente a coloro che gravitano a ridosso del centro cittadino, è stato approntato dalla società Ariatech, la stessa con la quale l’amministrazione comunale, qualche tempo fa, ha sottoscritto una convenzione per l’installazione e la messa in funzione di una webcam e di una stazione meteo sull’edificio comunale. Accordo, questo, che ha consentito all’ente di poter fruire di un accordo vantaggioso, sia in termini di risparmio economico che di possibili espansioni territoriali del progetto stesso. “Ancarano si dota non di un semplice servizio hotspot ma di una vera e propria infrastruttura di rete che può snodarsi lungo il territorio”, si legge in una nota dell’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Pierangelo Panichi, “ che sarà utilizzata anche per altri scopi come, ad esempio, il collegamento di videocamere per la videosorveglianza con un server di registrazione all’interno degli uffici della polizia municipale. Il primo punto di videosorveglianza verrà realizzato a breve e sarà installato nella zona tra via Gran Sasso e via del Seminario allo scopo di evitare episodi spiacevoli in un’area frequentata dai bambini”.

 

Dopo una prima fase sperimentale, il progetto “Ancarano wifi” potrebbe espandersi, sia in termini di velocità che di estensione per poter raggiungere altre zone del paese.

Le modalità di accesso, e le prospettive di sviluppo verranno illustrate alla cittadinanza sabato 4 giugno dalle ore 18, nello spazio antistante il municipio, durante “l’aperitivo wifi” con buffet, circostanza nella quale saranno anche distribuiti i ticket di accesso, che hanno una validità di un anno e consentono una connessione mensile di 30 ore.

Impostazioni privacy