Montepagano, il campanile a rischio crollo. Evacuate 2 famiglie e la farmacia (FOTO)

E’ peggiorata la situazione del campanile di Montepagano. Non solo la lesione del punto di innesto del sostegno della campana ma anche la cupola presenta una lesione considerata pericolosissima perché evidenzia un distacco della struttura considerata pericolante e che potrebbe finire su edifici vicini in caso di nuova violenta scossa.

Così il sindaco Sabatino Di Girolamo è stato costretto a firmare l’ordinanza di sgombero di alcune abitazioni confinanti. Disposto anche il momentaneo trasferimento della farmacia privata confinante con la struttura. Interessati dall’ordinanza di sgombero alcuni cittadini che hanno già provveduto, autonomamente, a trovare un’altra sistemazione. Due le famiglie allontanate.

La richiesta di sopralluogo al Cor (Centro operativo regionale) della Protezione civile è stata inviata subito dopo il sisma ma solo oggi è stato possibile accertare lo stato di stabilità dell’opera, risalente ai primi anni del 1500.

Effettuato il sopralluogo alla presenza del vicesindaco Simone Tacchetti, del consigliere Simone Aloisi e del Gtsa (Gruppo tecnico di supporto allargato) costituito dall’ingegner Marco Scorrano, del Comune di Roseto e dai tecnici della Protezione civile, dei Vigili del fuoco e del Mibact (Ministero beni e delle attività culturali e del turismo).

“L’amministrazione”, ha sottolineato il sindaco Di Girolamo, “farà quotidiana pressione affinché i lavori possano essere fatti nel più breve tempo possibile, in modo che i cittadini possano tornare velocemente nelle proprie abitazioni. Per ciò che concerne il servizio di farmacia l’amministrazione sta valutando la concreta possibilità di ospitare, temporaneamente, il basilare servizio presso un locale della scuola elementare di Montepagano”.

Intanto stanziata una somma urgenza per i lavori di innalzamento di una impalcatura di contenimento e sostegno al campanile. Lavori attesi nei prossimi giorni.

Impostazioni privacy