Teramo, Lotto Zero. Risolto problema strada romana alla Cona

teramoTeramo. Nuova riunione del Tavolo Permanente Comune/Anas nella giornata di ieri. Oggetto dell’incontro il secondo tratto del Lotto Zero e la questione degli scavi sulla strada romana che interferisce con il tracciato.

Alla riunione hanno partecipato il sindaco Maurizio Brucchi, l’assessore ai Lavori Pubblici Giorgio Di Giovangiacomo per il Comune di Teramo, il capo dipartimento Abruzzo Lelio Russo, Lamberto Nicola Nibbi per l’Anas e il Sovrintendete Regionale ai Beni Archeologici Andrea Pessina.

Nel corso della riunione è stato stabilito che la prossima settimana prenderanno il via i lavori relativi alla verifica e allo spostamento dell’antica strada, grazie ai quali sarà poi possibile procedere al completamento del Lotto Zero, per il quale sono già stati stanziati 5 milioni di euro.

L’inizio dei lavori è in sintonia con quanto stabilito nell’accordo definito nello scorso autunno, che prevede anche lo stanziamento di ulteriori 900 mila euro da parte dell’ANAS per la valorizzazione dell’area archeologica della Cona.

L’accordo consente, dunque, lo sblocco della situazione con l’avvio dei lavori del secondo tratto del Lotto Zero per la prossima estate.

Nel frattempo è in programma anche un nuovo incontro per domani, venerdi 27 maggio, nel corso del quale verranno valutate le questioni inerenti il tratto stradale della SS 81, prospiciente l’incrocio con la strada per il Palascapriano e in cui verranno valutati gli aspetti relativi all’allargamento del ponte, alla rotonda da realizzare all’incrocio e ai marciapiedi a Piano della Lenta.

Impostazioni privacy