Tortoreto, dehors centro storico: tra rimozioni e ricorsi al Tar

Tortoreto. C’è chi smonta i dehors e chi, invece, impugna i provvedimenti che spianano la strada alla rimozione al Tar.

 

Il tema del momento, soprattutto nel centro storico di Tortoreto, verte sul futuro dei dehors, vere e proprie appendici di alcune attività commerciali. La storia è nota. Lo scorso mese di agosto il commissario straordinario ha revocato il regolamento comunale che disciplinava tale tipo di insediamento.

 

E questo in virtù del diniego da parte della Sovrintendenza a rinnovare le concessioni in essere. Le polemiche su questa situazione non si sono mai sopite. Anzi, proseguono in queste ultime settimane, perché la rimozione dei gazebo potrebbe mettere a rischio il futuro di alcune attività.

 

In ogni caso in questi giorni i titolari di due attività di via XX Settembre, come peraltro avevano anticipato in precedenza, hanno impugnato gli ultimi provvedimenti amministrativi (revoca regolamento e ordinanza di rimozione delle strutture) davanti al Tar.

 

 

L’obiettivo è quello di sospendere l’efficacia delle stesse deliberazioni in attesa poi di discutere del contenzioso nel merito, ma soprattutto di individuare possibili vie d’uscita. Il ricorso al Tar è stato redatto dai legali di due attività commerciali (un bar e un ristorante), mentre un altro esercente, presente sulla stessa strada, ha provveduto a rimuovere il proprio dehors, percorso che peraltro era stato pensato già in precedenza, prima che scoppiasse la grana delle occupazioni di suolo pubblico. Ai due ricorrenti  a breve se ne aggiungerà un terzo, sempre con un ricorso al Tar.

 

Impostazioni privacy