Teramo, la Provincia finanzia 11 nuovi corsi di formazione

guardianiTeramo. Informatici, grafici pubblicitari, guide naturalistiche equestri, tecnici alimentari e vivaisti. Sono solo alcune delle figure previste nei nuovi bandi formativi finanziati dalla Provincia di Teramo grazie alle risorse del Piano Operativo FSE. Undici in totale i nuovi corsi di formazione rivolti a giovani tra i 18 e i 29 anni, disoccupati o inoccupati residenti in provincia di Teramo, privi di una specifica qualifica professionale.

È la novità contenuta in due diverse tipologie di bandi (rivolti sia agli enti di formazione che agli aspiranti allievi) pubblicati sul portale dell’ente agli indirizzi www.provincia.teramo.it e www.teramolavoro.it.

I primi bandi si rivolgono a diplomati e prevedono la realizzazione di sette corsi di formazione, di 400 ore ciascuno (comprensive di 120 ore di stage), per le qualifiche di progettista di reti informatiche, operatore commerciale estero, grafico pubblicitario, informatici e telematici, esperto in turismo integrato, esperto in marketing alberghiero, guida naturalistica equestre.

I secondi, invece, rivolti anche a giovani privi di diploma, propongono quattro percorsi integrati che, oltre al corso di 400 ore, prevedono un tirocinio di 3 mesi in azienda. I percorsi integrati consentiranno agli allievi di conseguire tre distinte qualifiche: tecnico alimentare e bioalimentare, vivaista, addetto all’assistenza personale in istituzioni (in quest’ultimo caso sono due i corsi finanziati e la durata è di 600 ore).

Il numero complessivo dei giovani coinvolti sia nei corsi sia nei percorsi integrati oscillerà da un minimo di 165 ad un massimo di 275. La scelta delle qualifiche, inoltre, è stata fatta tenendo conto delle indicazioni provenienti dal tavolo con associazioni, sindacati e università e da quanto emerso dal report dell’Osservatorio del mercato del lavoro dell’ente. Il tutto per favorire quanto più possibile l’inserimento lavorativo.

Nella formazione delle classi, il 50 per cento dei posti disponibili sarà riservato (ove possibile) alle donne. Ciascun allievo, infine, percepirà un’indennità di frequenza pari a 2 euro l’ora. È anche previsto un rimborso spese pari a 500 euro mensili per ogni mese di tirocinio.

“Proseguiamo nell’attuazione del programma che avevamo annunciato” spiega l’assessore al Lavoro e alla Formazione professionale, Eva Guardiani. “Un programma orientato non solo verso la formazione dei giovani ma anche verso il loro inserimento nel mercato del lavoro. Tanto è vero che, se da una parte abbiamo tenuto conto delle esigenze del mondo produttivo nella scelta dei profili, dall’altra abbiamo previsto che eventuali risultati conseguiti in termini di occupazione, al termine dei corsi, siano valutati con criteri di premialità per i futuri bandi. Non ci fermeremo qui. Sono in arrivo le ulteriori risorse del nuovo protocollo d’intesa per il lavoro che, come noto, ha stanziato 3 milioni 500 mila euro a beneficio della Provincia di Teramo”.

La presentazione delle domande per gli enti di formazione è possibile fino al 7 giugno, esclusivamente a mezzo raccomandata A/R o pacco celere con avviso di ricevimento. Gli aspiranti allievi, invece, dovranno consegnare a mano l’istanza entro il 9 giugno presso il Centro per l’impiego in cui sono iscritti.

 

 

 

 

 

 

Impostazioni privacy