San Gabriele, dal web alle periferie del mondo: convegno dei padri passionisti

Una missione che deve rinnovarsi seguendo l’evoluzione del mondo ed entrando nel web. “La missione della chiesa oggi: dal web alle periferie del mondo”, è il titolo del convegno che si svolgerà al santuario di San Gabriele dal 25 al 27 ottobre, al quale parteciperanno i padri passionisti provenienti da Italia, Francia e Portogallo.

L’annuncio del vangelo, da sempre impegno della chiesa e in particolare nei secoli attività tipica dei religiosi, le gioie, ma anche le fatiche, la difficoltà e la sfida in una società post cristiana e digitalizzata, il coinvolgimento dei laici sono tutti i temi che verranno affrontati durante l’incontro nel quale si parlerà anche delle nuove sfide di un mondo digitalizzato che obbliga la chiesa ad usare le nuove tecnologie.

Organizzato dalla commissione apostolato dei passionisti di Italia, Francia e Portogallo, il convegno punterà l’attenzione sull’esortazione apostolica programmatica del pontificato Evangelii gaudium per “recuperare la freschezza originale del Vangelo”, trovando “nuove strade” e “metodi creativi”, per far fronte a una società dove la fede è sempre più minoritaria e dove le chiese sono sempre più deserte.

I missionari passionisti sono stati fondati da San Paolo della croce nel 1720 proprio per annunciare il vangelo soprattutto ai più poveri e emarginati nelle periferie. A 300 anni dalla nascita dell’istituto, sono consapevoli di dover essere in una chiesa chiamata a una “nuova ‘uscita’ missionaria” e spinta a porsi in uno “stato permanente di missione”.

Consapevoli che nel terzo millennio non si può fare a meno di annunciare il vangelo anche tramite Facebook, Twitter, Linkedin, i vari blog, Youtube o Whatsappp, in risposta al sogno di papa Francesco di una “Chiesa in stato permanente di missione”, i partecipanti al convegno cercheranno di elaborare nuove strategie per portare credibilmente la buona notizia del vangelo laddove oggi vivono e soprattutto soffrono gli uomini.

Il corso inizierà nel Centro di spiritualità di San Gabriele martedì 25 ottobre, alle 9.30, con l’intervento del salesiano Ubaldo Montisci, docente presso la università pontificia salesiana di Roma, sull’annuncio del vangelo oggi. Seguiranno gli interventi di don Carlo Stanzial, parroco a Roma e iniziatore di nuovi metodi di evangelizzazione, sul coinvolgimento dei laici nell’evangelizzazione (26 ottobre), di padre Gabriele Cingolani passionista, giornalista e scrittore, sulla fedeltà al carisma nella missione passionista (26 ottobre) e dello stesso Montisci che concluderà il convegno (27 ottobre).

Impostazioni privacy