Martinsicuro, parte il corso di agricoltura sociale: il progetto

Martinsicuro. Prende il via un corso di agricoltura sociale al Parco La Pineta. L’iniziativa è rivolta a persone adulte con disagio psichico e residenti nella provincia di Teramo.

 

Ad organizzarlo la cooperativa Clematis, già conosciuta per la gestione di ludoteche e centri di aggregazione giovanile presso i comuni della Val Vibrata. Il progetto è finanziato dalla Fondazione Tercas e consentirà alla cooperativa di continuare un percorso di reinserimento avviato con successo già dal 2015. Soddisfatta la Presidente della Clematis Morena Ciapanna, che vede, dopo anni di impegno, raggiunto questo ambito traguardo.

 

 

Determinante il sostegno al progetto dell’associazione regionale Percorsi, rappresentata in Val Vibrata da Enzo D’Alescio, impegnata a sostenere le famiglie dei pazienti con problematiche di disagio mentale; fondamentale anche il sostegno del centro di salute mentale della Val Vibrata, attraverso il suo responsabile, Gianni Carusi, nonché della Legacoop Abruzzo e del suo presidente Fernando di Fabrizio. Il calendario prevede tutte quelle pratiche che rientrano nella filiera agricola, con lezioni teoriche e pratiche, da svolgersi nell’azienda agricola del parco La Pineta con lezioni di agricoltura.

 

 

Queste attività saranno alternate ad interventi specialistici, volti al potenziamento delle capacità di base, tra cui la memoria e l’attenzione, la cura di se e dell’ambiente, la gestione di piccole economie, ma anche la simulazione di attività di vendita al minuto della produzione agricola, l’organizzazione di un sito e-commerce. Tra le pratiche della filiera agricola, la produzione di ortaggi, la trasformazione di materie prime, l’allevamento e la cura di animali e la commercializzazione.

 

 

Il corso, dopo un primo mese di attività di contatto con gli utenti e le proprie famiglie, di programmazione e organizzazione delle varie attività, è entrato nel vivo con la costruzione di un semenzaio, preparazione del terreno per le colture e un corso di gestione e organizzazione di un ristorante.

 

 

A condurre i corsi la psicologa Sabrina Bellacosa, la terapista occupazionale Sara Consorti ed esperti di agricoltura, coordinati dalla Presidente, Morena Ciapanna, nei giorni di lunedì, mercoledì e giovedì.

Impostazioni privacy