Pineto, rischio idrogeologico: incontro con la cittadinanza a Scerne

Mitigare il rischio idrogeologico. E’ stato organizzato per domani sera un incontro con la cittadinanza in programma nella sala parrocchiale di Scerne alle 21, al quale parteciperanno tecnici dell’Università Politecnica delle Marche. L’iniziativa rientra all’interno del progetto europeo LIFE “PRIMES” per la resilienza delle zone a rischio alluvione, per il quale Scerne è stata scelta insieme ad altre dieci località italiane, con capofila l’Agenzia di Protezione Civile della Regione Emilia-Romagna, e come partner l’ARPAE Regione Emilia-Romagna, Servizio Idro Meteo Clima, la Regione Emilia-Romagna Direzione Ambiente, Difesa del Suolo e della Costa, la Regione Abruzzo, la Regione Marche e l’Università Politecnica delle Marche.

Oltre a Scerne, in Abruzzo è stata individuata anche Torino di Sangro, nelle Marche Senigallia e San Benedetto del Tronto, e in Emilia Romagna le città di Imola, Mordano, Ravenna, Lugo, Sant’Agata sul Santerno e Poggio Renatico.

Nel corso dell’incontro verrà anche presentatoai cittadini pinetesi il progetto per il nuovo canale scolmatore del fiume Vomano che dovrà essere costruito dalla Provincia di Teramo a Scerne.

L’appuntamento rientra in una serie di incontri nelle varie zone del territorio per illustrare il piano interventi volto alla riduzione del rischio idrogeologico.

Impostazioni privacy