Tortoreto, libri sequestrati in spiaggia donati alle scuole

Andranno al Primo Circolo didattico di Giulianova i libri sequestrati durante l’estate nelle operazioni eseguite lungo la costa dall’Ufficio Locale Marittimo di Tortoreto.

Decisione presa dalle autorità competenti nei giorni scorsi dopo che gli ispettori della Asl di Teramo hanno verificato che non si tratti di materiale nocivo per la salute dei bambini. La merce sequestrata, composta da centinaia di volumi, andrà a rifornire dunque le biblioteche dei vari plessi scolastici giuliesi.

La consegna avverrà a giorni e tutti i libri saranno catalogati. Le operazioni di sequestro erano state condotte dal comandante del Locamare di Tortoreto, Partenio Santarsia, prossimo alla pensione, in collaborazione con i suoi uomini. sequestro-libri

Nel corso dei controlli organizzati per contrastare il fenomeno del commercio abusivo sul litorale durante la stagione turistica, le autorità marittime hanno sequestrato anche altro materiale, come borse, cinture, capi di abbigliamento, scarpe.

Merce per un valore complessivo di circa 20mila euro, imballata in grosse buste nere di plastica per poi essere sottoposta a controllo da parte degli ispettori della Asl. E negli ultimi giorni è arrivato il parere sul materiale sequestrato. Una parte di esso sarà dato in beneficenza ad istituti del territorio e associazioni onlus che aiutano famiglie in difficoltà. Il resto della merce sequestrata e considerata non idonea sarà destinata alla distruzione.

Impostazioni privacy