Tortoreto, mensa della materna: commissione per valutare il servizio

Tortoreto. Focus sulle problematiche emerse, nella prima settimana di attivazione del servizio, della mensa scolastica alla materna di via Giovanni XXIII.

 

Questa mattina il commissario straordinario al Comune di Tortoreto, Francesco Tarricone, ha incontrato una delegazione di genitori di bimbi che frequentano la struttura scolastica e che fruiscono della refezione. Al confronto, che si è sviluppato su binari di serena collaborazione, erano presenti anche il dirigente del settore scolastico, Marina Marchegiani, il dirigente scolastico Angela Mancini, il referente di plesso, Sabrina Tatananni. Al centro del confronto, l’analisi di una serie di criticità emerse, e sottolineate dal genitori, in coincidenza con la privatizzazione del servizio, affidato per un anno alla Pluriservice de L’Aquila.

 

Un punto non sembra assolutamente in discussione: la bontà dei pasti preparati e poi somministrati ai bimbi.

 

Sugli altri aspetti, invece, è emersa la necessità di significativi miglioramenti (dopo una prima fase di sperimentazione), come la presenza di un adeguato numero di addetti al servizio e l’utilizzo di stoviglie non di plastica.

Relativamente a questi aspetti da risolvere, il vice-prefetto Tarricone ha manifestato la volontà di incontrare, a stretto giro, il responsabile della ditta per avere rassicurazioni sul pieno rispetto dal capitolato d’appalto appena sottoscritto.

L’istituzione di una speciale commissione.. Nella stessa occasione, inoltre, sono state tracciate le procedure da seguire per i bambini che necessitano di particolari forme di alimentazione in presenza di allergie (i rappresentati di classe si sono impegnati nel diffondere il messaggio). Contestualmente, sarà attivata una speciale commissione, attraverso delibera e regolamento licenziati dal commissario straordinario, che valuterà il servizio e potrà fornire utili indicazioni per la futura gara di appalto della refezione scolastica, che avrà un affidamento per 5 anni. Operazione che potrà essere perfezionata non appena saranno eletti i nuovi rappresentanti dei genitori.

 

Da parte del dirigente scolastico, infine, c’è stato l’impegno alla turnazione dei collaboratori assegnati alla scuola materna.

Impostazioni privacy