Teramo, i Balcani al centro di una “due giorni” all’Università

L’associazione studentesca Thesis Scienze politiche dell’Università di Teramo, insieme all’associazione degli studenti di Scienze politiche d’Italia, organizza il convegno dal titolo “Balcani: dal conflitto all’integrazione” che si terrà mercoledì e giovedì prossimi nell’Ateneo teramano.

Nel corso delle due giornate sarà affrontato il tema generale dell’area dei Balcani, una regione di particolare interesse nello scacchiere geopolitico internazionale, interessata sia da processi globali, migrazioni e terrorismo, sia da processi regionali, come l’integrazione europea e la strategia adriatico-ionica.

Il programma prevede per mercoledì alle 10, nella Sala delle lauree della Facoltà di Scienze politiche, una giornata di conferenze con diversi relatori che affronteranno il tema sotto il profilo multidisciplinare. Tra questi si susseguiranno Enrico Del Colle, Pasquale Iuso, Laura Montanari, Ivan Ingravallo, Gabriele Carletti, Maurizio Donato, Giovanni Cellamare, Marina Castellaneta, Marco Caserta, Pietro Gargiulo e Luciano Monticelli.

Nella seconda giornata, giovedì, sempre dalle 10, nell’Aula parlamentare della Facoltà, protagonisti saranno gli studenti che presenteranno paper relativi a macro-temi sulla questione balcanica. Seguiranno due simulazioni di una seduta del Consiglio europeo.

Impostazioni privacy