Teramo, La sicurezza parla ai giovani

cantiere_edileTeramo. Ricorre oggi la Giornata mondiale della Salute e Sicurezza nel lavoro, istituita nel 2003 dall’Organizzazione mondiale della sanità e dall’International Labour Office, con l’obiettivo di creare una cultura della prevenzione a livello globale e contrastare il sempre più crescente numero di decessi ed infortuni legati agli incidenti sul lavoro ed alle malattie professionali.

Secondo gli ultimi dati, infatti, il numero di vittime per incidenti e malattie legate al lavoro supera nel mondo i due milioni di unità ed è in costante crescita, soprattutto a causa del processo di industrializzazione di molti Paesi in via di sviluppo. Da qui la necessità di attuare strategie di prevenzione in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Un invito raccolto dal Prefetto di Teramo Eugenio Soldà che, in collaborazione con la Provincia ed il Comune di Teramo, l’Ufficio Scolastico Provinciale, la Asl, la Direzione Provinciale del Lavoro e l’Inail, ha promosso il progetto sperimentale “La sicurezza parla ai giovani”, un dialogo informativo-formativo tra gli esperti ed i giovani studenti dell’Istituto scolastico “Alessandrini-Marino” di Teramo. Il tema, proprio la sicurezza nei luoghi di lavoro e le regole di prevenzione.

A conclusione del progetto, avviato nel gennaio scorso coinvolgendo gli alunni in sette diversi incontri tematici, il prossimo 2 maggio, alle ore 9.30 nell’Aditorium dell’Istituto scolastico Alessandrini-Marino, il Prefetto Soldà ed i rappresentanti degli Enti promotori incontreranno alunni e docenti per tracciare un bilancio conclusivo dell’iniziativa e per la consegna degli attestati di partecipazione al progetto.

Impostazioni privacy