Teramo, immigrazione: Provincia e Università insieme per l’integrazione

integrazioneTeramo. L’impatto del fenomeno migratorio nel territorio provinciale, le politiche di integrazione, i diritti degli immigrati, l’integrazione scolastica e i mercati del lavoro. Sono queste le aree tematiche comprese nel progetto promosso dall’Assessorato alle Politiche Sociali della Provincia di Teramo e realizzato in collaborazione con l’Università degli Studi di Teramo, con il finanziamento della Fondazione Tercas.

Un progetto che mira, nell’arco dei prossimi due anni, ad analizzare gli aspetti legati al fenomeno dell’immigrazione ed a promuovere efficaci forme di integrazione

L’iniziativa è stata fortemente voluta dal vicepresidente della Provincia e assessore alle Politiche sociali, Renato Rasicci, che ha accolto la proposta dell’ateneo sia “per gli argomenti, ritenuti di grande interesse per l’assessorato, sia per le concrete ricadute positive sui servizi gestiti dall’ente in questo settore visto che attraverso questi progetti sarà possibile migliorare l’approccio, l’analisi e la soluzione delle problematiche che scaturiscono da una società sempre più multietnica”.

Gli aspetti teorici da cui partono gli studi verranno messi a confronto con quelli pratici affrontati ogni giorno dai servizi dell’assessorato, attraverso incontri periodici fra i gruppi di ricerca dell’Università e la Provincia.

I cinque studi rientrano in due grandi aree di progetti e per i quali l’Accordo Quadro con la Fondazione, per il triennio 2011-2013, ha una dotazione complessiva di 4.500 euro. Parte di questa somma andrà a finanziare, appunto, i progetti relativi all’area umanistica, legati al fenomeno migratorio nel territorio provinciale inteso sotto i diversi aspetti, tra “fabbisogni ed integrazione, per favorire lo sviluppo di una comprensione scientificamente fondata e per sensibilizzare l’opinione pubblica sulle reali e molteplici caratteristiche del fenomeno tra dimensione e tipologie”.

Impostazioni privacy