Montorio, il cordoglio dell’Anpi per la scomparsa di Lucio Marchegiani

La sezione Anpi di Montorio al Vomano comunica la scomparsa di Lucio Marchegiani, consigliere onorario della sezione. Membro storico dell’associazione montoriese, Marchegiani è stato fino all’ultimo militante e parte attiva del direttivo.

Uomo mite e riservato, si è sempre prodigato per mantenere viva l’associazione, partecipando e raccontando il suo vissuto e gli anni della dittatura a diversi incontri didattici e formativi nelle scuole della provincia di Teramo. Negli anni non ha fatto mai mancare la sua presenza durante le cerimonie ufficiali diventando un punto di riferimento per tutti la comunità.

Esempio di cittadino retto, si è da sempre battuto coerentemente per difendere i valori resistenziali di democrazia e libertà.

La sua dipartita “ ha detto Sabrina Evangelista, presidente del direttivo di Montorio, “lascia un vuoto incolmabile nella nostra sezione. L’associazione si stringe attorno ai familiari esprimendo le più sentite condoglianze per la perdita non solo di un nostro iscritto, ma di un caro amico”

Il ricordo di Mirko De Berardinis

Ieri è venuto a mancare a Montorio al Vomano l’amico e compagno Lucio Marchegiani. Lucio era Consigliere Onorario e componente del Direttivo della Sezione ANPI di Montorio al Vomano (TE). Lo conobbi per la prima volta nel 2006, dieci anni fa, quando mi recai a Montorio per incontrarlo insieme con gli amici Bruno Foglia e con l’allora Presidente dell’Anpi Montoriese, il Partigiano Dario Nori.

L’Anpi aveva appena modificato il suo statuto nazionale aprendosi alle nuove generazioni. Potevano iscriversi all’associazione, insieme con i partigiani, anche coloro che non avevano partecipato alla Resistenza e alla Lotta di Liberazione, ma ne condividevano gli ideali e le finalità. In quell’incontro iniziammo a gettare le basi per la futura ricostituzione dell’Anpi anche nella città di Teramo e a livello provinciale.

Da quel giorno, nelle tante occasioni in cui ci siamo incontrati, ho avuto modo di apprezzare la sua straordinaria affabilità, la sua saggezza, il suo fulgido rigore morale. Era sempre presente alle iniziative dell’Anpi, agli incontri con gli studenti, alle tante commemorazioni degli eroi e dei caduti della Resistenza teramana, a Montorio come a Teramo, a Bosco Martese come a Pietralta. Lucio era una persona onesta, un compagno esemplare, un militante attivo e “colonna storica” decennale dell’Anpi di Montorio.

Nel ricordarlo, voglio unirmi al cordoglio degli amici della Sezione Anpi di Montorio  raccolto dalla presidente Sabrina Evangelista e dall’ex presidente Dino Mazza ed esprimere le mie sentite condoglianze ai famigliari di Lucio Marchegiani.

Mirko De Berardinis già Segretario Provinciale ANPI Teramo

Impostazioni privacy