Giulianova, distrutto il marciapiede di Ruetta Scarafoni. Colpa dei pini

dissesto-marciapiede-giulianovaUn’ampiezza di circa 5 metri per una lunghezza di oltre 200 metri. Un marciapiede completamente dissestato a causa delle radici dei pini che hanno danneggiato anche parte della carreggiata.

Una situazione di disagio per i pedoni, soprattutto per gli studenti che la mattina devono raggiungere la sede del Liceo “Curie” di Giulianova, nella parte alta della città, via Ruetta Scarafoni. L’intero tratto da circa un anno è stato transennato perché considerato pericoloso. Con la carreggiata ridotta, anche i pullman che trasportano gli studenti hanno difficoltà per la fermata.

I ragazzi devono fare attenzione e camminare quasi in mezzo alla strada prima di poter raggiungere il viale che porta all’istituto scolastico. Il problema riguarda anche il marciapiede sul lato est, quello che consente di raggiungere l’accesso posteriore della palazzina nuova dell’ospedale di Giulianova, dissestato sì ma ancora percorribile.

Asfalto e cemento sollevati anche di oltre 40 centimetri, sempre a causa delle radici di superficie dei pini, nel parcheggio a servizio dell’ospedale. Nei giorni scorsi una donna di 40 anni è incespicata mentre era andata a riprendere l’auto che aveva lasciato in quest’area. Ha riportato la distorsione della caviglia e due settimane di prognosi. Ha già fatto sapere che chiederà i danni al Comune.

L’amministrazione giuliese sa che il problema deve essere risolto con una serie di lavori, rimuovendo soprattutto le radici in superficie e rifare asfalto e marciapiedi. Servirebbero almeno 500mila euro. Soldi che al momento non sono disponibili.

Intanto, sono stati ultimati i lavori sul primo tratto del marciapiede a ridosso del centro commerciale I Portici, all’Annunziata, dissestato nel tempo dalle radici dei pini e diventati pericolosi per i pedoni.

Impostazioni privacy