Teramo, A scuola d’impresa

guardianiTeramo. Un drive-in per gli amanti del cinema all’aperto, una ditta specializzata nell’installazione di pannelli fotovoltaici, un bed & breakfast, una lavanderia a gettoni, una macelleria di carne biologica, un servizio di “tate a domicilio”, un centro benessere e persino un’agenzia di servizi funebri in grado di fornire qualsiasi tipo di servizio (anche il catering) ai parenti della persona defunta.

Sono alcune delle idee più interessanti ed originali nate dagli studenti coinvolti nel progetto “A scuola d’impresa”, realizzato dall’Assessorato al Lavoro e alla Formazione professionale della Provincia di Teramo in collaborazione con i Centri per l’impiego.

Ai laboratori hanno partecipato gli studenti degli ultimi anni delle scuole superiori Itc “Comi”, istituto per geometri “Forti” e “Pascal” di Teramo, istituto superiore “Peano-Rosa” di Nereto, Iti di Sant’Egidio. In totale, tra il capoluogo e la Val Vibrata, sono stati coinvolti nella realizzazione del business plan 245 ragazzi.

Già conclusosi in Val Vibrata, dove è prevista la consegna degli attestati il 20 aprile, nel corso di una cerimonia che si terrà nella sede dell’istituto “Peano-Rosa” di Nereto, il progetto proseguirà a Teramo e a Giulianova, nell’istituto professionale per l’industria e l’artigianato “Pagliaccetti”, l’istituto alberghiero “Crocetti” e l’Iti “Cerulli” (in totale sono 146 gli alunni coinvolti), ed a Roseto ed Atri, rispettivamente negli istituti comprensivi “Moretti” e “Zoli” (114 alunni).

A svolgere i laboratori del progetto “A scuola d’impresa” sono gli esperti di mercato del lavoro Salvatore Scappucci, Luigina Ciarrocchi, Anna Breggia e Luca Bucciarelli.

“L’originalità delle idee sviluppate dagli studenti” commenta l’assessore al Lavoro e alla Formazione professionale, Eva Guardiani “è da premiare al pari del loro impegno nel seguire i laboratori. Crediamo molto in questo progetto che, a volte, può essere un primo passo per la realizzazione di una vera e propria attività lavorativa”.

Impostazioni privacy