Teramo, in arrivo gli sportelli dell’Università sul territorio

Avvicinare le Università e gli enti locali, per migliorare la fruizione dei servizi universitari da parte degli studenti, con l’istituzione di canali alternativi. Da oggi, infatti, sarà possibile per gli universitari iscritti a Teramo accedere ai servizi di sportello della segreteria studenti in appositi uffici dislocati sul territorio.

L’Ateneo teramano, infatti, da tempo impegnata in politiche innovative “per semplificare la vita ai propri studenti”, ha aderito al progetto Iaelu, Interoperabilità Amministrativa tra Enti Locali e Università, che permetterà di attivare degli sportelli decentrati, in modo da consentire agli studenti di recarsi direttamente nei Comuni convenzionati, senza dover per forza andare all’Università.

Sui documenti prodotti, grazie alla collaborazione con l’Arit, l’Agenzia Regionale per l’Informatica e la Telematica, è prevista l’apposizione del timbro digitale che ne garantisce la validità anche in seguito alla sua stampa.

I Comuni che hanno aderito a Iaelu sono Teramo, Giulianova, Atri, Montorio al Vomano e Isola del Gran Sasso d’Italia. Inoltre, all’interno di questo progetto, il portale di Placement dell’Università di Teramo prevede una piattaforma web per l’interazione tra studenti e imprese, con l’obiettivo di favorire l’incrocio tra domanda e offerta di lavoro.

Questo strumento fornisce a studenti e laureati dell’Università di Teramo la possibilità di sfruttare un canale dinamico per l’accesso al mondo del lavoro, di consultare le offerte di lavoro e tirocini pubblicate dalle aziende e di candidarsi per le selezioni.

Impostazioni privacy