Teramo, al via nuovo corso per aspiranti soccorritori della Croce Bianca

Sapere come muoversi di fronte ad un’emergenza, insegnare le manovre salvavita anche ai più giovani, dare indicazioni sulle tecniche di primo soccorso. La Croce Bianca di Teramo organizza un nuovo corso per aspiranti soccorritori che prenderà il via venerdì prossimo alle 20,30 nell’aula convegni dell’ospedale Mazzini di Teramo.

Il corso si rivolge a quanti, dai 16 anni in su, vorranno mettere a disposizione parte del loro tempo per aiutare gli altri. Per essere ammessi, non si deve aver riportato condanne penali e, sebbene il corso sia gratuito, bisogna pagare la quota associativa di 15 euro, comprensiva di assicurazione valida per un anno.

“Il corso si compone di 8 lezioni teoriche, uno a settimana”, spiega Vincenzo Palumbi, segretario generale della Croce Bianca, “più esercitazioni pratiche da svolgersi nelle sedi di appartenenza. Gli argomenti spaziano dalle nozioni base di primo soccorso ad approfondimenti sulle varie tipologie di urgenze. Nello specifico verrà trattata la rianimazione cardio-polmonare con l’uso del defibrillatore semiautomatico e il trattamento del paziente traumatizzato”.

Alla fine del ciclo di lezioni si dovrà sostenere una prova teorico/pratica e, se superata, sarà rilasciato un attestato. Da quel momento in poi si avrà la possibilità di poter cominciare a fare i turni nella veste di allievo volontario e intraprendere l’avventura all’interno della Croce Bianca.

“Lo scorso anno sono stati formati oltre 150 volontari”, ha detto il presidente Stefano Di Stefano, “la maggior parte dei quali, svolge un ruolo attivo all’interno dell’associazione, che ricordiamo, non si occupa solo di emergenza ma anche di altri numerosi servizi tra cui trasporto dializzati, assistenze sanitarie a manifestazioni, eventi sociali e Protezione Civile”.

L’iscrizione al corso sarà possibile anche in ospedale prima dell’inizio della lezione inaugurale oppure in una delle sedi operative di Teramo, Montorio, Isola, Cellino e Crognaleto.

Per maggiori informazioni si può visitare il sito www.crocebianca.net, telefonare al numero 0861/211722 o scrivere una mail all’indirizzo formazione@crocebianca.net.

Impostazioni privacy