Pineto, approvata realizzazione scogliere contro erosione costa

pinetoPineto. Primo importante passo del Comune di Pineto verso la realizzazione di scogliere dinanzi alla costa per proteggere un arenile ormai ridotto ai minimi termini a causa del fenomeno erosivo.

Ieri sera, infatti, il Consiglio Comunale a maggioranza si è espresso a favore dell’intervento. Hanno votato contro i consiglieri Marta Illuminati e Ida Nardi (entrambe espressioni della sinistra locale). Voto favorevole invece anche da parte delle forze politiche di opposizione di centro destra. “Ringrazio la minoranza”, ha sottolineato il vice sindaco Cleto Pallini che si è occupato in prima persona del problema dell’erosione, “perché ha capito l’importanza e la necessità di un intervento che protegga la nostra spiaggia. Altrimenti perderemo un’economia, quella basata sul turismo balneare, con molti operatori turistici costretti a rivedere i loro piani. Il Consiglio Comunale ha dunque preso coscienza di un problema che con il passare degli anni è diventato serio”.

Durante l’assise civica Pallini ha spiegato cosa è accaduto negli ultimi 4 anni, attraverso delle carte planimetriche che riguardano proprio i 10 chilometri del litorale pinetese. Ebbene, dal 2007 ad oggi il mare ha eroso mediamente tra i 20 e i 25 metri di arenile, avanzando quindi a ridosso della storica pineta. Le recenti mareggiate hanno distrutto anche alcune strutture a sostegno delle attività ricettive principali. Lo scorso anno di questi tempi vennero realizzati gli interventi di ripascimento morbido lungo un tratto di oltre un chilometro, dalla zona di Villa Fumosa sino all’altezza della foce del torrente Calvano. Ma i risultati sono stati scarsi in quanto le mareggiate di questo inverno hanno letteralmente cancellato il lavoro fatto un anno fa.

“E’ vero”, ha aggiunto il vice sindaco, “ed è per questo che abbiamo preso in considerazione l’ipotesi di un intervento diverso, ovvero la realizzazione di barriere rigide. Poi saranno gli esperti, i tecnici a decidere se saranno soffolte o emerse, oppure se sarà necessario un progetto che tenga conto della sistemazione di scogliere al largo con dei pennelli perpendicolari sulla riva. L’importante è che la nostra spiaggia venga difesa adeguatamente”.

Pineto ha deciso di approvare la realizzazione di scogliere dopo aver ascoltato anche il vicino Comune di Silvi che è pronto ad esprimersi a favore delle barriere. Infatti, entrambi gli enti elaboreranno presto un progetto assieme da presentare alla Regione per ottenere l’approvazione e i finanziamenti necessari per la sistemazione di scogliere a protezione di tutta la spiaggia antistante i due territori.

“Se realizzassimo le scogliere solo a Pineto”, conclude Cleto Pallini, “il fenomeno dell’erosione si accentuerebbe a Silvi. E non va affatto bene”.

Intanto, per mancanza di numero legale (assenti gli assessori Gabriele Martella per impegni di lavoro e Tiziana Di Tecco per malattia) è stato rinviato al Consiglio Comunale di martedì prossimo il punto (ore 18) il punto relativo alla sottoscrizione della convenzione per la realizzazione del porto turistico.

Impostazioni privacy