Teramo, Modello 730 a domicilio per disabili, anziani e malati

modello730Teramo. Predisporre la compilazione del 730 per tutte quelle categorie di soggetti svantaggiati (anziani, disabili, malati, persone che risiedono in case di accoglienza), che non possono recarsi presso uno studio professionale. Con questa finalità l’Ordine e la Fondazione dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Teramo hanno promosso una iniziativa, tra le prime in Italia nel suo genere.

Commercialisti iscritti all’Ordine di Teramo, infatti, si recheranno nel domicilio della persona e, con l’ausilio di un portatile, compileranno a titolo gratuito il modello 730 direttamente nella dimora del soggetto che richiede la prestazione del professionista. Il servizio è completamente gratuito e sarà erogato nell’ambito dell’intero territorio provinciale.
L’iniziativa vuole ribadire le finalità sociali della categoria sintetizzate dallo slogan “Commercialisti utili al Paese”, che è il claim della campagna di comunicazione promossa dall’Ordine a livello nazionale.
La prenotazione del servizio, in vista delle prossime scadenze tributarie di maggio, può essere effettuata da lunedì 9 maggio, telefonando all’Ordine di Teramo (0861-245541), che, in base alle disponibilità, individuerà il professionista incaricato di compilare il 730. Per evitare truffe e raggiri il commercialista che si recherà nel domicilio sarà munito di un idoneo tesserino di riconoscimento.
“E’ una iniziativa che ha un duplice scopo – hanno spiegato i presidenti dell’Ordine e della Fondazione, Luigi Montironi e Maurizio Di Provvido – perché da un lato si vuole offrire a titolo gratuito un servizio concreto a beneficio di coloro che sono impossibilitati a recarsi preso uno studio professionale, e dall’altro intende agevolare l’ingresso nel mondo del lavoro dei nostri giovani iscritti. Confidiamo nel contributo delle Associazioni di volontariato, di Enti come la Casa di Riposo De Benedictis e della stessa Asl, per la segnalazione dei soggetti che intendono usufruire di tale servizio”.   
Le finalità sociali della iniziativa hanno favorito l’adesione al progetto anche del Centro Servizi di Volontariato, che indicherà all’Ordine i soggetti interessati ad usufruire della prestazione.

“Tale iniziativa fa il paio con la convenzione realizzata dai CSV abruzzesi con la Direzione Regionale delle Entrate – ha aggiunto Massimo Pichini, presidente del CSV – e rappresenta un passo ulteriore in direzione di un’assunzione di responsabilità da parte dell’economia civile (oltre che da  parte delle istituzioni) nei confronti di chi vive la difficoltà,  dimostrando un’attenzione ed una considerazione al sociale che fanno onore all’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili, favorendo un momento di volontariato in favore di soggetti svantaggiati”. 
Nel frattempo sabato 7 maggio, inoltre, si rinnova la giornata della donazione del sangue dei Commercialisti teramani, giunta alla terza edizione.

Impostazioni privacy