Giulianova, a gennaio lavori anti-radici su Viale Orsini

Viale Orsini, nel tratto nord, entro la prossima primavera avrà un manto d’asfalto completamente nuovo, con un investimento, da parte del Comune di Giulianova, di almeno 200mila euro.

Diventata negli ultimi anni una strada pericolosa e al limite della praticabilità, nell’ultimo Consiglio Comunale, l’amministrazione guidata dal sindaco Francesco Mastromauro ha dato risposte certe sul rifacimento di questo importante tratto di strada, il cui manto è stato danneggiato dalle radici dei pini.

Nei giorni scorsi c’è stata la verifica sullo stato di salute degli alberi perché, qualora fossero stati individuati soggetti malati, si sarebbe proceduto con l’abbattimento e la sostituzione con piante le cui radici non sono invasive. Ma il quadro che è emerso è fortunatamente quello di piante che godono di ottima salute, che non sono attaccate da particolari parassiti.

Quindi in nessun caso si potrà procedere con l’abbattimento. Resta però il problema delle radici, sollevato già un paio di mesi fa, costringendo l’amministrazione a vietare la sosta sui due lati della strada. La scelta fatta dall’ufficio tecnico, anche su consiglio di esperti botanici, sarà quella di una “rasatura” del manto d’asfalto, portando alla luce le radici che sono causa del dissesto per eliminarle.

Agli alberi non verrebbe comunque creato alcun danno. Si tratta di un’opera che richiederà del tempo e soprattutto bisognerà anche tener conto delle condizioni meteo. A gennaio si procederà con la rimozione dell’asfalto e delle radici, la verifica anche dello stato dei marciapiedi e delle aiuole.

Si andrà avanti per tratti brevi per non creare disagi al traffico anche se su questo angolo di viale Orsini il transito delle vetture è limitato. Riconsegna delle opere finite entro marzo.

Impostazioni privacy