Atri, murales e degrado chiesa di San Francesco: Comune sollecita la Curia per la pulizia

Atri. L’amministrazione comunale di Atri afferma di essersi più volte mossa per segnalare il problema dei graffiti sui muri della chiesa di San Francesco alla Curia, non essendo, infatti, competenza comunale poterli rimuovere.

In merito allo scarso decoro (bottiglie e puzza di urina) nelle vicinanze del luogo sacro, il Comune precisa di aver “intrapreso più azioni in questo senso, dalla promozione di eventi culturali di spessore che accrescano la consapevolezza del valore artistico della città ai propri abitanti, e molti progetti con le scuole per sensibilizzare al rispetto ambientale i più giovani. Ci sono poi ovviamente i controlli dei vigili che potranno essere anche intensificati, ma soprattutto si interverrà con la videosorveglianza”.

“Abbiamo da tempo e prontamente segnalato alla curia questo gesto incivile che è stato compiuto sui muri esterni della Chiesa di San Francesco – commenta il sindaco di Atri, Gabriele Astolfi – la nostra amministrazione ha molto a cuore il turismo e la bellezza della nostra cittadina. Non essendo di nostra competenza la pulizia di quella parete ci siamo dovuti limitare alla segnalazione e continueremo a sollecitare la Curia affinché prontamente venga ripulita la facciata. Continueremo però anche a mettere in campo le azioni necessarie per accrescere il senso civico dei cittadini, soprattutto dei più giovani, attraverso progetti con le scuole, ma anche a intensificare i controlli notturni in alcune zone della città, in particolare attraverso sistemi di video-sorveglianza”.

Impostazioni privacy