Settimana donazione midollo osseo: appuntamento a Teramo e Giulianova

Ci sono anche Teramo e Giulianova tra le città che aderiscono all’iniziativa “Match It Now”, la settimana nazionale per la donazione di midollo osseo e delle cellule staminali emopoietiche che si svolge dal 17 al 25 settembre.

L’evento, patrocinato dal Ministero della Salute, è promosso dall’Istituto Superiore di Sanità, dal Centro Nazionale Trapianti, dal Centro Nazionale Sangue, dal Registro IBMDR e dalle federazioni Admo e Adoces, e rientra nella più ampia cornice del secondo World Marrow Donor Day (la giornata mondiale del donatore di midollo osseo), celebrato in tutto il mondo il 17 settembre 2016.

Nella mattinata di sabato, dunque, e Teramo anche di pomeriggio, sarà possibile raccogliere le adesioni per iscriversi al registro nazionale del midollo osseo nei Centri trasfusionali dell’ospedale Mazzini e in quello di Giulianova, diretti dalla dottoressa Gabriella Lucidi Pressanti. All’iniziativa collaborano anche le associazioni Fidas di Teramo e Fidas Cuore di Giulianova.

Sensibilizzare alla donazione del midollo osseo e delle cellule staminali rappresenta un momento importante nella vita di ciascuno.

Il donatore di midollo osseo è un donatore di età compresa tra i 18 e i 35 anni, particolarmente prezioso in quanto offre la propria disponibilità, nel caso raro di compatibilità con un paziente, a sottoporsi, nel più vicino centro autorizzato, al prelievo, che non comporta alcuna conseguenza per la salute.

Impostazioni privacy