Mosciano, spunta un alveare all’interno dell’albero tagliato FOTO

Mosciano. Questa mattina la Protezione Civile Gran Sasso di Mosciano è intervenuta per tagliare un albero malato lungo la Statale 80 a Selva Piana. Durante le operazioni è stato scoperto un alveare di api all’interno del tronco che ha richiesto l’intervento dell’apicoltore.14368845_10206982368147675_1943371147343134382_n

L’albero, un tiglio, che si trovava proprio all’ingresso di un’abitazione, era malato, aveva il tronco scavato e alla base si era aperto uno spazio dove si notava l’interno concavo.

Era a rischio caduta sulla statale col rischio di centrare qualche autovettura, ma se fosse caduta all’esterno della sede stradale poteva interessare la abitazione. E’ stata quindi emessa una ordinanza sindacale di protezione civile per il relativo abbattimento, proprio per il rischio imminente di caduta.

Una volta a terra si è scoperto che nel concavo del tronco era presente uno sciame di api poi catturate a cura di un apicoltore.

Tutto è finito lisco con il tronco e i suoi rami rimossi dai volontari e le api prese a custodia dall’apicoltore intervenuto.

Impostazioni privacy