Roseto, terminati i lavori al Porto Rose

porto_rosetoRoseto. Ultimati questa mattina i lavori sul  fondale del porticciolo di Roseto degli Abruzzi. Il pontone “Alessandra” ha rimosso i massi  che le correnti marine e le forti mareggiate delle settimane passate avevano scaricato all’interno del canale di accesso dell’approdo con conseguenze sulla sicurezza della marineria locale. I lavori sono stati avviati a metà della scorsa settimana e sono serviti per ripristinare una profondità adeguata alle operazioni di uscita e di ingresso al porto, sia delle imbarcazioni della piccola pesca che delle vongolare.

“L’intervento è stato eseguito nell’ambito delle emergenze legate all’alluvione e al maltempo dei mesi scorsi – ha spiegato l’assessore ai Lavori Pubblici Flaviano De Vincentiis – in caso contrario  la procedura per le opere di dragaggio avrebbe dovuto seguire un altro iter. Con la collaborazione dei responsabili del porticciolo siamo riusciti ad intercettare il pontone impegnato proprio davanti alla nostra costa e  che si è occupato di ripristinare la giusta profondità del fondale.  Il costo dei lavori ammonta a circa settemila euro”.
L’intervento segue un incontro tra l’amministrazione comunale e i rappresentanti della marineria locale: “Abbiamo raccolto con impegno l’accorato appello dei marinai e ci siamo adoperati per dare una risposta concreta – ha aggiunto il sindaco Franco Di Bonaventura – quello che auspichiamo è una maggiore sinergia tra Enti  rispetto a questi ed altri problemi che porti ad una programmazione degli interventi per operare fuori dalle emergenze”.

Impostazioni privacy