Cologna Spiaggia, nuovi loculi al cimitero: pronte le modifiche

Avevano destato stupore e clamore i lavori di realizzazione dei nuovi loculi al cimitero di Cologna Spiaggia, contestati dai residenti per le modalità adottate.

Nuove cappelle immediatamente a ridosso di quelle esistenti, strutture realizzate senza alcuna logica e per di più asimmetriche rispetto a quelle già esistenti, difficoltà persino nel sistemare i feretri nella zona vecchia del cimitero perché lo spazio per girarsi è ridotto al minimo.

Ma il Comune di Roseto ha deciso di intervenire dopo che i circa 200 nuovi loculi sono rimasti invenduti. Non piacciono così come sono stati realizzati. Scartata l’ipotesi di abbattere i manufatti già realizzati dalla ditta appaltatrice, sulla base del progetto approvato dagli uffici competenti dell’Ente, l’unica cosa da fare è quella di apportare delle migliorie alle nuove cappelle.

Intanto, saranno eliminati i piccoli loculi per l’ossario che erano stati realizzati all’ingresso dell’area cimiteriale di Cologna. Verranno inoltre realizzate delle pensiline di copertura e sistemati dei pannelli in vetro per la decorazione.

L’amministrazione rosetana aveva anche preso in considerazione l’ipotesi di sistemare i loculi solo sul lato nord (attualmente sono completamente sfalsati sulle due facciate delle nuove cappelle). Ma non è possibile procedere in tal senso per una questione di opportunità e di costi. Comunque, per la fine dell’anno gli interventi di miglioramento dovrebbero essere ultimati.

Il progetto di realizzazione dei nuovi loculi a Cologna Spiaggia era stato da subito contestato dai residenti. Ma i lavori sono stati portati avanti ugualmente sino all’interruzione dello scorso mese di maggio quando si è scoperto che i fornetti erano invenduti perché la nuova disposizione non piaceva.

Impostazioni privacy