Alba Adriatica, controlli nelle scuole dopo il terremoto: nessuna criticità

Alba Adriatica. Un solo problema di infiltrazione d’acqua, peraltro legato al nubifragio di lunedì scorso, nelle scuole pubbliche d Alba Adriatica.

 

Proprio in queste ore il Comune di Alba Adriatica, così come disposto lo scorso 31 agosto dal sindaco Tonia Piccioni, ha completato l’attività di verifica e di sopralluogo dei vari plessi scolastici e questo alla luce del recente sisma del Centro Italia.

 

Verifiche che hanno riguardato la sicurezza strutturale di sei edifici (scuola dell’infanzia di via dei Ludi, quella di via Delle Regioni, la scuola media e quella elementare di via Duca d’Aosta, la scuola elementare di via Delle Regioni e l’asilo nido di via Legnano). Sopralluoghi compiuti dai tecnici del settore lavori pubblici, guidati da Liigi Irelli, con l’invio della documentazione al Prefetto per quanto riguarda le cosiddette verifiche di agibilità delle strutture.

 

In nessuno degli edifici scolastici sono emerse problematiche legate all’evento sismico, ragione per la quale l’attività didattica riprenderà regolarmente come da calendario.

 

Solo nella scuola elementare di via Duca D’Aosta si è riscontrato un danno legato a infiltrazione di acqua piovana (lato est del plesso scolastico) causato dal maltempo che ha colpito i giorni scorsi la cittadina costiera. Alla presenza dell’Ing. Ernesto Foschi, si è già provveduto a ripristinare il danno, causato dall’occlusione dei discendenti che non sono riusciti a scaricare l’abbondante acqua caduta, a causa degli aghi di pino che bloccavano l’imboccatura dei pluviali.

 

Ad oggi le famiglie si possono ritenere tranquille per la situazione strutturale degli edifici scolastici, – conclude il Sindaco – a tal proposito si ribadisce che il Comune di Alba Adriatica ha il privilegio di essere stato uno dei primi comuni della Provincia di Teramo ad intervenire nella messa in sicurezza di una scuola, quella elementare di via Duca D’Aosta, rispettando tutte le normative antisismiche, ragion per cui la stessa, insieme agli altri edifici scolastici sono pronti ad accogliere gli studenti all’imminente inizio dell’anno scolastico fissato per lunedì 12 settembre.

Inoltre l’amministrazione comunale procederà con impegno a reperire i fondi per la messa in sicurezza di tutti gli edifici pubblici, con l’obiettivo primario di procedere alla ricostruzione dell’ala della scuola media di Via Duca D’Aosta, chiusa con ordinanza sindacale nel novembre 2013 a seguito delle problematiche statiche dell’edificio emerse nella relazione a firma dell’Ing. Ernesto Foschi”.

 

 

 

 

 

Impostazioni privacy