Il Vescovo saluta la parrocchia dell’Annunziata e continua la Visita Pastorale a Mosciano

cresimandi0009_resizeGiulianova. Seppur segnati dal dolore di tutta la comunità Diocesana per la morte ad un passo dai 35 anni del sacerdote Franco Marcone, la Visita Pastorale di Mons. Michele Seccia è proseguita fino a sabato scorso, 26 marzo, nella Parrocchia della “B.M.V. Annunziata” dove il parroco don Ennio Di Bonaventura con il Vicario don Elvio Re, ha accompagnato il Vescovo di Teramo-Atri nei vari appuntamenti.

Un messaggio di unità portato nelle realtà associative di volontari, incontrate mercoledì 23 marzo 2011 nel Centro Culturale Annunziata, dove Mons. Seccia ha ascoltato i rappresentanti di alcuni gruppi ed il saluto della direttrice del Centro Servizi per il Volontariato che ha ricordato come il centro nasca con l’intenzione di dare sostegno ai meno fortunati ma anche per difendere i valori sociali coltivando cultura, sport ed altro ancora, cercando di operare attraverso il volontariato dove non arrivano le istituzioni.
Nella giornata di sabato, Mons. Seccia ha salutato la comunità dell’Annunziata di Giulianova incontrando nel pomeriggio i cresimandi di tutte le località costiere, centinaia di ragazzi raccolti nella chiesa di San Gabriele ai quali ha spiegato l’importanza del Sacramento che hanno deciso di ricevere.
“Perché poi volete sposarvi in chiesa se dopo la Cresima, per almeno 10 anni, non avete più messo piede in una chiesa?”, ha domandato il Vescovo ai ragazzi sottolineando come anche un calciatore abbia bisogno di giocare ed allenarsi con continuità se vuole definirsi tale, altrimenti è come un cristiano che va a Messa solamente a Pasqua e Natale, “Non dite di essere piccoli quando vi fa comodo, siete grandi per poter tornare tardi la sera e lo siete anche per dire, se non ve lo sentite, che non volete ricevere il Sacramento della Cresima”.
Consegnata ai ragazzi anche una bustina con dei semi da piantare ed annaffiare fino al giorno della Cresima, quando la piantina cresciuta sarà presentata in chiesa come risultato di un cammino di Fede verso un Sacramento che significa l’elezione a cristiano, soldato di Cristo.
In serata la Messa con la quale Mons. Seccia si è congedato dalla comunità dell’Annunziata, salutato da molti fedeli e dal parroco don Ennio Di Bonaventura che lo ha ringraziato per una esperienza così bella vissuta presentandogli due bambini che hanno ricevuto il Sacramento del Battesimo ed una ragazza su cui ha imposto le mani ungendola con il Crisma, simbolo del Sigillo dello Spirito Santo.
Da ieri mattina il vescovo ha iniziato la Visita Pastorale nella Parrocchia ”S.Michele Arcangelo” di Mosciano San’Angelo, dove nella chiesa madre ha ricevuto il benvenuto di don Ennio Di Giovanni, accompagnato dal sindaco Orazio Di Marcello e tutta la comunità di fedeli.
“Vogliamo essere servitori umili ed obbedienti e salire assieme sulla barca di Pietro, preghiamo perché il Signore resusciti a Mosciano”, queste le parole con le quali il parroco di Mosciano ha salutato il Vescovo della Diocesi di Teramo-Atri, presentandogli i punti di forza di una comunità con quasi 6mila abitanti dove si registra una convivenza rispettosa anche con i molti ortodossi presenti, dove le difficoltà arrivano però dall’estensione del territorio difficile da servire e l’approssimazione con il quale i ragazzi vivono la Chiesa ed i Sacramenti.
“Molte volte ricordo alle persone che incontro come l’Ave Maria, il Padre Nostro ed il Segno di Croce ce lo abbiano insegnato i nostri genitori quando eravamo bambini, allora io ora domando, voi lo farete ugualmente?”, ha dichiarato Mons. Seccia rivolgendosi ai molti presenti, tra i quali anche tre bambini che hanno ricevuto il Sacramento del Battesimo e tre ragazzi che hanno ricevuto la Cresima, “spesso sentiamo parlare di Dio ma ci limitiamo a questo, invece dobbiamo riattivare la coscienza del Battesimo coscienti che la responsabilità di genitori e padrini è quella di trasmettere il senso della Fede”.
La Visita Pastorale nella Parrocchia ”S.Michele Arcangelo” di Mosciano San’Angelo proseguirà con il seguente programma:

MARTEDI’ 29 MARZO
La Chiesa locale

Ore 9,30 – Visita all’Università, Camera del Commercio e Consorzio del Vino
Ore 11,30 – Visita all’Osservatorio Astronomico
Ore 16 – Visita all’Istituto Ventilii e ai circoli degli anziani
Ore 17,30 – Colloqui personali
Ore 18 – S.Messa Vespertina presieduta da don Ennio
Ore 18,30 – Incontro con i genitori, i padrini, le madrine ed i ragazzi che si preparano al Sacramento della Cresima presso la Chiesa del Rosario
Ore 19,30 – Incontro con la comunità di Collepietro
Ore 21 – Incontro con i Catechisti e aggregazioni ecclesiali in Chiesa Madre con Agape presso l’oratorio

MERCOLEDI’ 30 MARZO
La vita consacrata

Ore 9,30 – Incontro con il mondo della scuola di C.da Rovano
Ore 10,30 – Visita al maglificio Zip
Ore 11 – Incontro con le Suore di Carità

GIOVEDI’ 31 MARZO
La Chiesa e il mondo del lavoro

Ore 10,30 – Visita alla Ditta Amadori
Ore 17 – Colloqui personali
Ore 18 – S.Messa Vespertina presieduta da don Ennio
Ore 18,30 – Incontro con i genitori ed i fanciulli che si preparano al Sacramento dell’Eucarestia presso la Chiesa del Rosario
Ore 19,30 – Incontro con la comunità di C.da Mulinetto
Ore 21 – Incontro con i fidanzati

VENERDI’ 1 APRILE
La Chiesa e la sofferenza
GIORNATA DEL MALATO

Ore 10 – Incontro con i malati e famiglie
Ore 16 – Incontro con i malati e famiglie
Ore 17 – Adorazione Eucaristica e S.Messa Vespertina (animata dal Coro Acquaviva)
Ore 20,30 – Incontro con la comunità di C.da Ripoli nella Chiesa di S.Gabriele
Ore 21 – Incontro con i Giovani del Movimento dei Focolari e con i ragazzi/e delle “Piccole voci di Madre Teresa” presso i locali di Santa Maria dell’Arco

SABATO 2 APRILE
Giornata con Maria
CUORE IMMACOLATO DI MARIA

Ore 9 – S.Messa presieduta da don Ennio
Ore 10 – Incontro con l’Amministrazione Comunale
Ore 11,30 – Incontro con le famiglie
Ore 18,30 – S.Messa Vespertina presieduta da don Ennio

 

Impostazioni privacy